Al momento stai visualizzando Ottimizzare WordPress per mobile, il modello responsive

Ottimizzare WordPress per mobile, il modello responsive

  • Autore dell'articolo:

La maggior parte del traffico internet passa attraverso i nostri smartphone. È molto raro che un utente faccia una ricerca da desktop al giorno d’oggi. Considerata la mole di traffico che arriva da mobile, è assolutamente indispensabile ottimizzare e rendere responsive i siti web, in modo che siano facilmente utilizzabili dagli smartphone. Vediamo insieme come rendere il tuo sito WordPress responsive per il mobile.

[toc

Wordpress creare sito webScegli un hosting affidabile per ottimizzare WordPress

Se ti affidi per la costruzione del tuo sito web ad un hosting inaffidabile, tutto il tuo impegno verrà vanificato dalla lentezza del tuo server.

Scegli un tema responsive per il mobile

Il tema WordPress ideale per un sito funzionante e ottimizzato sia per il desktop che per la versione da mobile è un tema veloce a caricare. È preferibile scegliere temi che abbiano il label di temi responsive.

Ottimizza i contenuti per il mobile

I contenuti che pubblichi sul tuo sito WordPress hanno devono essere costruiti in modo da rispettare il formato adatto alla visione sugli smartphone. Per essere ottimali, i contenuti devono essere adatti a essere visualizzati sugli schermi più piccoli dei telefoni ed essere facilmente navigabili.
I font dovrebbero essere più grandi per facilitare la lettura. I pulsanti delle call to action devono essere grandi e facilmente utilizzabili con le punte delle dita.
La struttura del testo dovrebbe essere più snella, con spazi tra un paragrafo e l’altro per facilitare la lettura da mobile. Il corpo del testo deve essere diviso in paragrafi e sottoparagrafi per essere facilmente intuibile dall’utente. Allo stesso modo sono preferibili titoli chiari, non troppo lunghi che indichino subito all’utente qual è il tipo di contenuto che troverà nel corpo del testo.
Le informazioni chiave del tuo contenuto dovrebbero essere introdotte quasi subito nel testo, per evitare che l’utente decida di abbandonare la pagina.

Non esagerare con i plugin

WordPress è uno strumento open source con molti plugin a disposizione. I plugin vanno utilizzati con parsimonia, per evitare di compromettere le prestazioni e la velocità del sito WordPress. I plugin vanno sempre aggiornati con costanza e quelli che non utilizzi vanno disattivati e disinstallati per non ridurre la velocità del sito internet.

Fai attenzione alla dimensione delle immagini

Le immagini fanno parte del design del tuo sito, ma per ottimizzare WordPress  per il mobile devi cercare di utilizzare le immagini della giusta dimensione e peso, per evitare che file troppo grandi rallentino il caricamento del sito.

Affidati ai professionisti

Una volta eseguite tutte le operazioni di ottimizzazione del WordPress per mobile, esegui un controllo per vedere che il risultato finale sia effettivamente responsive. Ottimizzare WordPress per il mobile con la consulenza dei migliori professionisti migliora l’usabilità da parte del pubblico, che in questo modo non abbandona velocemente la pagina e ti permette di avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Banner Guest post