Le tecniche e le strategie SEO alle quali può ricorrere chi desidera migliorare il posizionamento e aumentare l’autorevolezza del proprio sito web sono numerose; tra le principali rientra la pubblicazione di Guest Post.
Spesso abbreviati utilizzando la sigla GP, i guest post sono articoli pubblicati su blog o siti web terzi. La pubblicazione può avvenire in seguito a un invito diretto oppure, come accade quando si utilizza il guest posting all’interno di una strategia di link building, dopo una presa di contatti e l’ottenimento del consenso da parte dell’editore o di chi si occupa della gestione della piattaforma ospitante.
In questa guida scopriremo che cosa sono esattamente i guest post, quali vantaggi offrono, come si scrivono e su quali spazi virtuali conviene farli ospitare.
Indice
Guest Posting: di cosa si tratta
Quando si parla di “guest posting” si fa riferimento a una strategia di digital marketing e, più esattamente, di content marketing digitale finalizzata all’ottimizzazione di un sito web o di blog per i motori di ricerca.
Entrando più nello specifico, consiste nell’individuare siti autorevoli disposti a ospitare articoli che includano un link verso il sito web dell’autore o, più in generale, del soggetto che decide di avvalersi di tale strategia.
Per offrire i massimi vantaggi e aumentare le possibilità di ottenere condivisioni, l’articolo proposto deve essere approfondito, di ottima qualità, originale e deve essere in grado di differenziarsi da quelli che trattano argomenti simili.
Le finalità di questa strategia SEO
Il guest posting, se attuato nel modo corretto, consente di ottenere link in entrata di alto livello, provenienti da siti autorevoli e, proprio per questo motivo, in grado di favorire il miglioramento del ranking del proprio spazio virtuale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sito web aziendale o personale, di un blog, di un e-commerce o di un magazine online.
Come scrivere un guest post efficace
Chi vuole fare la differenza e farsi notare sul web, deve sempre condividere contenuti di qualità, utili e rilevanti; questo vale ancora di più quando si tratta di un guest post, in quanto sono proprio il valore aggiunto e l’unicità dell’articolo proposto a motivare l’editore al quale ci si rivolge a pubblicarlo sul proprio sito.
A livello di scrittura e composizione, per ottenere tali risultati, è necessario:
- scegliere con attenzione l’argomento del testo proposto, il quale dovrà essere attinente tanto al sito ospitante quanto alla pagina collegata;
- utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile, facendo attenzione agli errori e ai refusi;
- seguire in modo scrupoloso le eventuali linee guida del sito ospitante;
- sviluppare in modo approfondito l’argomento trattato, cercando di essere originali e di offrire prospettive nuove e inusuali, ma sempre ben documentate e reali;
- adottare uno stile che sia in grado di coinvolgere e di incuriosire il lettore.
In aggiunta a questo, è essenziale ottimizzare il testo per la SEO, utilizzando le parole chiave più adatte, suddividendo il testo in paragrafi, aggiungendo elenchi puntati e grassetti, e via dicendo.
Come scegliere l’anchor text e dove inserirlo
Aspetti da non sottovalutare quando si scrive un guest post sono la scelta e il posizionamento dell’anchor text, ossia della parola o della breve frase che conterrà il link verso la pagina di destinazione.
L’anchor text dovrebbe essere innanzitutto attinente al contenuto trattato nella pagina di atterraggio; per quanto riguarda la posizione, sebbene spesso si prediligano le primissime righe dell’articolo o comunque la parte introduttiva, così da avere la certezza che l’utente lo visualizzi immediatamente, anche senza dover scorrere la pagina, in realtà non si tratta di un elemento fondamentale, in quanto risulta molto più importante inserirlo nel testo in modo fluido e naturale, dunque in una parte che tratti un tema attinente.
Puoi trovare un approfondimento sugli anchor text a questo link.
Guest post: come individuare i siti ospitanti
Il sito ospitante dovrebbe essere scelto tenendo conto dell’autorevolezza, la quale può essere valutata ricorrendo a strumenti specifici, e dell’attinenza con il sito collegato. Per fare un esempio, se si gestisce un e-commerce dedicato agli alimenti per animali domestici, far ospitare un articolo da sito autorevole, ma dedicato alla finanza oppure alla tecnologia non avrebbe alcun senso; in questo caso, sarebbe invece opportuno puntare su blog o magazine dedicati agli animali domestici in generale oppure a specifiche razze di cani e gatti.
Guest Posting e Link Building quali sono le differenze?
In sintesi la link building è l’attività che mira esclusivamente ad acquisire backlink, ovvero collegamenti in entrata, da altri siti web verso il proprio. L’obiettivo principale di questa strategia è migliorare la visibilità del sito nei risultati dei motori di ricerca. Il guest posting, può essere utilizzato come una tecnica all’interno dell’attività di link building per ottenere backlink, ma va oltre la semplice acquisizione di link: il guest posting mira anche a raggiungere un nuovo pubblico, a stabilire autorità nel proprio settore e a costruire relazioni con altri blogger o proprietari di siti web.