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Guida alle menzioni nella SEO

Esistono diversi fattori che possono migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca, uno dei più influenti nel corso degli ultimi anni è rappresentato dalle tecniche di SEO off page, come la link building, con l’acquisizione di backlink esterni. Ma ricevere link esterni non è l’unico strumento valido in una strategia di SEO off page. 

I motori di ricerca infatti, considerano anche le citazioni di brand o siti web un fattore di trust nella determinazione della qualità di un sito. Un maggior numero di citazioni sul web tende a consolidare l’associazione di un brand a una determinata tematica, quindi il motore di ricerca considererà quel brand rilevante in relazione a tutte le query che riguardano la tematica di riferimento.

In una strategia SEO ben strutturata, i backlink esterni devono essere bilanciati da un determinato numero di citazioni, in modo tale che risulti naturale e produca effetti positivi per il miglioramento del ranking del sito, agli occhi del motore di ricerca.

Menzioni: cosa sono?

Le menzioni o citazioni si concretizzano nel momento in cui un sito, come un blog o una testata giornalistica locale o nazionale (cercando di puntare sempre a quelli più autorevoli), cita all’interno di un contenuto video o testuale il brand, il dominio di un sito o e-commerce, il nome di un professionista ecc…senza però inserire alcun link esterno.

Dal punto di vista SEO, in un primo momento, potrebbe sembrare ininfluente la presenza di una citazione senza un link esterno. In realtà però diversi esperti del settore hanno sottolineato l’importanza anche delle menzioni soprattutto quando queste sono presentate da fonti autorevoli che siano attinenti all’audience di riferimento.

Google, infatti, valuta tra i fattori di posizionamento non solo i backlink e la loro qualità, ma anche l’eventuale riprova sociale che un brand o una persona ha nel suo settore.

Per capire se una persona, un marchio o un sito è autorevole nel settore, il motore di ricerca dunque, raccoglie tutte quelle informazioni che sono presenti in forum, blog, siti di recensioni, social network, magazine online, testate giornalistiche di rilievo ecc…

Questo vuol dire che anche le menzioni, bilanciate con un buon profilo di backlink che risulti essere il più naturale possibile, possano influire sul posizionamento del sito.

Perché le menzioni sono importanti per la SEO?

Gli indicatori di pagerank sono stati per un lungo periodo rilevanti per stabilire qual è il valore del sito web, e questi hanno sempre tenuto conto anche della qualità, oltre che quantità di link ricevuti.

Nel corso del tempo i motori di ricerca come Bing e Google, hanno iniziato a rilevare anche le menzioni come trust signal, quindi esse rappresentano un fattore importante nella struttura di una strategia SEO efficace.

L’importanza delle menzioni per la SEO inizia a diventare un argomento di discussione già nel 2017, quando Gary Illiyes durante l’intervento al Brighton SEO affermò: “If you publish high-quality content that is highly cited on the internet — and I’m not talking about just links, but also mentions on social networks and people talking about your branding, crap like that. Then you are doing great.” (traduzione: Se pubblichi contenuti di alta qualità che sono molto citati su Internet – e non sto parlando solo di link, ma anche di menzioni sui social network e persone che parlano del tuo marchio…Allora stai andando alla grande).

Un discorso che fece intendere in modo più o meno velato, che non solo i backlink e quindi la creazione di una rete tra i vari siti, attraverso il collegamento tra contenuti di valore, fosse un fattore di ranking, ma anche le citazioni all’interno di discussioni sui social network, in articoli di blog o giornali online, potessero essere sinergiche ad una corretta strategia di posizionamento. In quanto questi segnali, provenienti da fonti autorevoli, potevano (e possono tutt’oggi) essere interpretati da Google come un apprezzamento verso un determinato brand. Secondo molti esperti del settore, le menzioni rappresentano un fattore a volte erroneamente sottovalutato nella SEO, in quanto è provata ampiamente la loro validità come supporto alle campagne di link building.

I backlink anche se numerosi e di qualità, potrebbero essere valutati dal motore di ricerca come innaturali, se sul web nessuno parla di quel dato brand o sito web. Il motore di ricerca considererebbe una presenza massiccia d backlink ad un sito o brand non menzionato da alcuno sul web, come una forzatura andando ad apportare una penalizzazione in termini di posizionamento.

É stato anche apiamente provato come le sole menzioni, attraverso comunicati stampa su siti autorevoli e pubblicazioni di interviste e articoli,unite a una strategia SEO efficace, si rivelano altamente efficaci nel posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Uno dei motivi di tale efficacia sarebbe data dal fatto che le menzioni abbiano sia un peso sulla SEO, in quanto Google percepisce come il brand sia rilevante per gli utenti, anche sulla base delle menzioni ricevute da siti molto importanti, sia per la loro capacità di influire positivamente sulla reputazione dell’azienda e del brand.

Infine, facendo riferimento alle dichiarazioni di SEO esperti, non possiamo che sottolineare come anche Neil Patel definisca in un articolo del suo blog come le menzioni, o meglio ciò che lui chiama “riprova sociale”, sia importante per Google.

Google vuole che i siti che vengono visualizzati nelle SERP siano i più popolari. Ed è per questo che è necessario avere delle menzioni del marchio. Nel suo articolo, Neil Patel afferma: se le persone parlano del tuo marchio, Google vedrà quelle menzioni come collegamenti impliciti e questo migliorerà la tua strategia SEO.

La riprova sociale, come sosteneva Cialdini, è importante perché la gente spesso prende le sue decisioni in base a ciò che pensano le persone che lo circondano.

Questo succede anche online, le persone sono più inclini a fare acquisti da grandi marchi di cui si fidano, di cui hanno sentito parlare da altri utenti sui social, di cui hanno letto una recensione sincera su un giornale o magazine di settore.

Ecco perché, dato che la riprova sociale è importante, quest’effetto domino che essa genera, portando a volte contenuti e prodotti a diventare perfino virali, induce anche i motori di ricerca come Google, a considerarne l’importanza, soprattutto se i segnali di apprezzamento arrivano da fonti autorevoli.

Come ottenere le menzioni da siti autorevoli e non solo?

Le menzioni o citazioni, dunque, sono in grado di migliorare le prestazioni delle attività SEO e della strategia di link building. Ma come ottenerle? Tra le citazioni rientrano tutte quelle menzioni che provengono dai commenti dei social media, nei blog, discussioni nei forum online ecc…

Queste sono sicuramente un fattore importante, ma non influente come le menzioni da parte di fonti molto autorevoli come: testate giornalistiche, blog di settore influenti, menzioni da parte di personaggi famosi ecc…

Per riuscire a ottenere delle menzioni da siti e fonti autorevoli è necessario strutturare sicuramente un’ottima strategia di comunicazione digitale, ossia di Digital PR.

La creazione di: comunicati stampa, interviste da poter pubblicare sulle testate giornalistiche, una solida strategia di link building che preveda anche l’acquisizione di menzioni (senza link); l’influencer marketing, sono tutte strategie che possono permettere la creazione di citazioni sui social e da parte di fonti autorevoli.

In conclusione, è possibile stimolare e ottenere citazioni online per il brand mediante l’uso di strumenti come: campagne social per incrementare la presenza del marchio online; pubblicazione di contenuti interessanti (case study o approfondimenti unici) sul proprio sito che portino altri a condividere l’articolo o parti di esso con una citazione; contenuti interessanti o che annunciano una novità, per l’invio di comunicati Stampa a giornali e giornalisti; collaborazioni con altri professionisti di settore.

Grazie a questi, si può aumentare il trust del sito, incentivando Google a considerare il brand rilevante nel settore di riferimento, in modo tale da migliorare i risultati delle attività SEO off page e di conseguenza il posizionamento del sito.

Naturalmente, non bisogna mai dimenticare che maggiore è il valore della citazione più è alta la possibilità che il marchio venga riconosciuto autorevole sia agli occhi di Google sia dal proprio pubblico di riferimento.

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