Il marketing digitale è un mondo intriso di termini tecnici complessi e di strategie complicate che a prima vista potrebbero sembrare incomprensibili e soprattutto scoraggianti per i neofiti. Ad esempio, termini come “tecnica Skyscraper” possono sembrare alquanto ostici, ma attraverso la lettura di guide analitiche e dettagliate come questa, volta a sviscerarne il significato e le funzionalità, è possibile imparare a utilizzare tecniche molto apprezzate dai professionisti del settore.
Indice
Cos’è la tecnica Skyscraper
Skyscraper è un termine inglese che dalla traduzione letteraria significa grattacielo e il suo nome rappresenta al meglio il principio fondamentale sul quale è basato; ossia, un contenuto creato attuando la tecnica Skyscraper ha l’obiettivo di essere nettamente superiore in termini qualitativi e di utilità rispetto a tutti gli altri contenuti presenti sul web relativi allo stesso argomento, proprio come un grattacielo che si distingue rispetto agli altri edifici che lo circondano, emergendo rispetto all’ambiente circostante.
Questa tecnica è stata ideata dall’esperto SEO Brian Dean, il quale afferma che il metodo migliore per una efficace attuazione della tecnica Skyscraper è quello di scegliere il contenuto migliore relativo a un determinato argomento e svilupparne uno qualitativamente superiore, ma il tutto non si esaurisce con la creazione del contenuto. In effetti, l’obiettivo cardine è quello di migliorare la posizione di un dato sito sui motori di ricerca grazie ai backlink che si riescono a ottenere con l’attività di promozione di un contenuto eccellente, attraverso siti web e blog rilevanti dello stesso settore di appartenenza.
Tecnica Skyscraper e link building
La tecnica Skyscraper è un’attività che prevede anche l’utilizzo strumentale dell’attività di link building allo scopo di migliorare il ranking di un sito agli occhi dei motori di ricerca, andando a incidere positivamente sul suo posizionamento. Il passo immediatamente successivo alla creazione del contenuto è quello di ottenere il maggior numero di backlink, in quanto secondo gli esperti, i link in entrata sono il segreto per ottenere una posizione elevata nelle classifiche dei motori di ricerca. È importante il ruolo giocato dai link in entrata che si riescono a ottenere da siti dotati di una certa autorevolezza, in quanto uno dei principi alla base di questa tecnica è proprio l’elevata qualità dei backlink, quindi durante l’attività di promozione di un dato contenuto sul web, bisogna contattare siti e blog che godono di un buon posizionamento.
Come utilizzare la tecnica Skyscraper per acquisire backlink
Dall’analisi appena effettuata è emerso che la tecnica Skyscraper è molto potente e fondamentale per il miglioramento di un sito web attraverso la creazione di contenuti di qualità, quindi vediamo nel dettaglio come può essere utilizzata.
Il primo passo è quello dell’individuazione del proprio “grattacielo”, ossia un contenuto molto popolare sul web e ampiamente condiviso. Una volta individuato, il contenuto deve essere analizzato in modo da capire quali sono gli elementi che lo rendono così interessante da parte degli utenti, quali sono gli argomenti trattati e in che modo può essere migliorato.
A questo punto è importante creare un contenuto nettamente superiore a quelli già esistenti affrontando l’argomento in maniera più dettagliata e analitica, fornendo delle informazioni tecniche aggiuntive interessanti, aggiungendo interviste a esperti del settore, esempi pratici, infografiche e immagini accattivanti. L’obiettivo, nella fase di creazione deve essere quello ambizioso della produzione di un contenuto eccellente che tutti sentano il desiderio di linkare sui loro siti o blog.
Una volta creato il contenuto infatti, inizia la fase della promozione. Questo processo denominato “outreach” è molto impegnativo e si svolge in due step fondamentali:
- creazione di un elenco di siti appartenenti allo stesso settore del contenuto oggetto della promozione, i quali potrebbero avere interesse a linkare il contenuto all’interno dei propri siti;
- contattare i proprietari dei siti selezionati convincendoli del fatto che il contenuto sia il più esaustivo e qualitativamente superiore rispetto agli altri contenuti esistenti e che quindi merita di essere linkato.
Content is King: come creare un contenuto migliore degli altri
La SEO è un’attività che si basa sul principio fondamentale della qualità dei contenuti e il tutto è espresso in una frase che spesso si ripete nel mondo digital e soprattutto della SEO: “Content is King”.
Ma come riuscire a ottenere un contenuto che rispetti questi elevati vincoli qualitativi?
In primo luogo, è importate utilizzare degli strumenti, come ad esempio Google Trends e Answer the Public, i quali hanno una funzione di ricerca dei contenuti già presenti sul web che sono ritenuti importanti dagli utenti e quindi popolari e ampiamente condivisi.
Una volta individuato l’argomento da trattare, nella successiva fase di creazione bisogna tenere ben presenti quali sono le domande poste dagli utenti e cercare di dare una risposta dettagliata e approfondita. Il contenuto deve essere sviluppato in modo chiaro e comprensibile, in modo da garantire una facile e accattivante lettura, inoltre deve essere corredato da immagini esplicative dell’argomento, schemi e infografiche che ne facilitino l’apprendimento e ne completino le informazioni in quanto l’obiettivo deve essere non solo quello di creare un contenuto migliore, ma anche diverso da quelli già esistenti.
La tecnica Skyscraper non è un trucco di magia, ma prevede un lavoro impegnativo e lungo, ma che se realizzato con attenzione e competenza porta a dei sorprendenti risultati SEO, aiutando il nostro “grattacielo” a spiccare nei risultati dei motori di ricerca.