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Servizio inserimento di link directory

La link building è una strategia SEO fondamentale per chi desidera migliorare il posizionamento del proprio sito web nelle pagine dei motori di ricerca e ottenere maggiore visibilità online. Le strade che è possibile percorrere per costruire una rete di backlink utile ed efficace sono numerose e passano sempre per una preventiva analisi delle caratteristiche dei siti ospitanti; tra i metodi più noti, molto utilizzati soprattutto in passato, rientra l’inserimento di link in directory.

Facili da trovare e da contattare, ideati come veri e propri contenitori di link, le directory offrono una soluzione facile e veloce per chiunque voglia ottenere collegamenti diretti verso il proprio spazio virtuale; tuttavia, non sempre portano i risultati sperati.

Una vecchia strategia da utilizzare con attenzione

L’iscrizione dei siti web alle link directory volta a ottenere backlink non è una strategia nuova e recente; si tratta in realtà di uno tra i metodi di link building più vecchi e datati, molto abusato in passato e talvolta penalizzato dai motori di ricerca.

Il fatto che possa portare, in alcuni casi, a problemi di posizionamento e indicizzazione non deve far pensare che si tratti di un metodo ormai del tutto superato, inattuabile e da dimenticare.

Sfruttare le web directory di link all’interno di una campagna di link building è ancora possibile, ma è fondamentale sceglierle con grande attenzione e ricordarsi di utilizzare sempre e solo anchor text di tipo brand.

Come si presenta una link directory

Navigando in rete, è possibile trovare numerose directory dedicate esclusivamente ai link. A livello strutturale risultano tutte molto simili fra loro e presentano solo qualche piccola differenza.

Gli elementi sempre presenti sono naturalmente le anchor text, le quali possono essere:

  • elencate una dopo l’altra senza alcuna distinzione;
  • suddivise per categorie;
  • corredate di informazioni aggiuntive.

Le directory più complete offrono inoltre qualche informazione aggiuntiva sui marchi o sui siti web collegati e possono includere link alle pagine social, a pagine interne del sito web, a blog o e-commerce collegati e via dicendo.

Come inserire il proprio link in una web directory

Nel momento in cui si decide di aggiungere alla propria strategia di link building operazioni di inserimento in link directory, è necessario procedere per gradi e seguire questi passaggi:

  1. individuare link directory di qualità;
  2. verificare la pertinenza con la propria attività, il proprio brand e il contenuto del sito web;
  3. consultare le linee guida per l’ottenimento del backlink;
  4. individuare la categoria o la sottocategoria più idonea;
  5. scrivere una descrizione efficace da abbinare al link;
  6. contattare il gestore della directory e inviare la propria candidatura, seguendo le modalità indicate sul sito.

A questo punto, non resta altro da fare che attendere una risposta, la quale potrebbe essere immediata oppure richiedere giorni o settimane.

Link directory: come individuare quelli più affidabili

Per capire se una link directory è di alta qualità, è necessario valutare:

  • la reputazione online: reputazione e autorevolezza dei siti linkanti giocano sempre un ruolo di primo piano nelle strategie di link building. Questo vale anche quando si desidera iscrivere il proprio spazio virtuale in una link directory, la quale dovrà possedere una buona reputazione;
  • la pertinenza: altro fattore fondamentale nella link building, la pertinenza non deve essere trascurata nemmeno quando si ricorre a questa strategia. Importante dunque scegliere link directory tematiche o che includano una categoria attinente al proprio settore;
  • la qualità dei siti già collegati: un buon metodo per capire se la directory è valida, consiste nel verificare quali sono i siti già collegati, come si posizionano in SERP e che tipo di contenuti offrono;
  • la selezione dei collegamenti: optare per una directory che non effettua nessun tipo di controllo sui link inseriti non è certo una buona idea. Meglio dunque accertarsi che venga effettuata una selezione, anche se questo potrebbe richiedere un’attesa più lunga e, nel peggiore dei casi, un rifiuto del backlink.

Tra gli altri elementi da prendere in considerazione per scegliere la link directory giusta rientrano la struttura del sito e l’organizzazione interna, le quali dovrebbero essere quanto più possibile chiare e user friendly, le regole di condivisione, il tipo di anchor text utilizzate, la possibilità di inserire una breve descrizione e il traffico generato.

Conclusione: i pro e i contro delle link directory

Ottenere backlink dalle directory può portare indubbiamente alcuni vantaggi, ma solo a patto di scegliere con attenzione e, naturalmente, di inserire tale pratica all’interno di una campagna di link building articolata, studiata da esperti del settore.

Tra i vantaggi rientrano ad esempio la facilità di ottenimento dei link e la possibilità di automatizzare il procedimento di inserimento in directory attraverso programmi appositi, gratuiti o a pagamento. Inoltre, sebbene vi siano alcune link directory di qualità a pagamento, non mancano quelle totalmente gratuite.

Oltre ai vantaggi, questa pratica presenta però anche degli svantaggi, i quali devono essere considerati con attenzione prima di procedere; tra questi rientrano lo scarso impatto di questi backlink sull’autorevolezza del sito web, il fatto che in molti casi le directory sono generiche e, per questo, poco pertinenti, la presenza di molti altri link nella medesima pagina e l’assenza di un contesto di inserimento naturale, in questo caso l’utilizzo di anchor text generiche o puramente di brand possono ovviare al problema, in un profilo backlink naturale, Google tendenzialmente si aspetta di trovare dei link proveniente da directory, l’attenzione da porre è proprio sull’utilizzo delle anchor text.

In definitiva, la decisione di utilizzare le link directory richiede una valutazione attenta dei pro e dei contro, con una consapevolezza chiara che, quando utilizzate in modo ragionato e in armonia con una strategia di link building complessa, possono offrire benefici tangibili senza compromettere l’integrità e l’autorevolezza del sito web.

Se sei interessato ad un servizio di inserimento directory o pianificare una strategia di link building ricorda che puoi contattarci senza impegno.

 

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