Diverse sono le strategie che si adoperano nel Digital Marketing per ottenere maggiore visibilità e riscontro da parte degli utenti. Tra le tante quella della SEO Copywriting è forse una delle più utilizzate in quanto, a differenza delle campagne a pagamento, si tratta di qualcosa che resta e che permette di essere sempre visualizzato, soprattutto a livello organico e quindi senza dover pagare.
Il SEO Copywriting non è però un processo rapido è immediato, richiede tempo e determinazione prima che possa definirsi avviato. Il motore di ricerca individua infatti con il tempo le operazioni che vengono effettuate sulle diverse pagine di un sito web e solo dopo che tutte, o almeno la maggior parte di queste, hanno passato “la prova” si iniziano a vedere i risultati del lavoro svolto.
Ne consegue che non si tratta di una strategia che può essere improvvisata, richiede esperienza e competenze ben definite. Proprio per questo motivo è indicato sì conoscere di cosa di tratta, ma affidarsi pur sempre ad un professionista del settore.
Indice
Cosa significa SEO Copywriting?
Cosa vuol dire SEO Copywriting?
SEO copywriting è l’attività di scrittura che unisce i bisogni delle persone a quelle del motore di ricerca attraverso una particolare tecnica. L’obiettivo è quindi quello di redigere testi che siano SEO friendly, ovvero che rispettino i voleri e le richieste degli utenti rivelandosi ben scritti ed esaustivi, ma al tempo stesso non si dimentichino delle pratiche di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca. Tutto ciò è fondamentale al giorno d’oggi all’interno di una strategia di Digital Marketing.
Affinché la tecnica di SEO copywriting sia completa ed efficace è fondamentale che si tengano in considerazione determinati fattori, quali l’autorevolezza delle pagine web, la backlink e la trust del sito.
Cos’è l’autorevolezza delle pagine web?
L’autorevolezza delle pagine web è come un premio riconosciuto dal motore di ricerca grazie alla partecipazione degli utenti. Quando si scrive un testo ottimizzato per chi legge, infatti, si ottiene maggiore riscontro, possibilità di essere ricondivisi e quindi autorevolezza. Questa dipende anche dalla condivisione del link della pagina su altre che già sono riconosciute come tali dal motore di ricerca.
Cosa sono i backlink?
Il backlink è una tecnica utilizzata nella strategia SEO per la condivisione di pagine. È finalizzata non solo ad una maggiore visibilità da parte del motore di ricerca, ma soprattutto a farne riscontrare l’autorevolezza presso lo stesso. Attraverso anchor text sono infatti collegati link, in entrata o in uscita, di pagine autorevoli che aumentano la credibilità e la visibilità di quella scritta.
Cosa significa trust del sito web?
Il trust del sito è la sua credibilità data proprio dall’autorevolezza delle singole pagine web. Il motore di ricerca, dopo aver individuato l’autorevolezza delle singole pagine, riconosce la credibilità all’intero sito premiandolo con una visibilità più alta rispetto agli argomenti trattati.
Seo copywriting 2022
Verso il futuro della Seo
Con l’esponenziale crescita del settore digitale e dell’incremento del marketing su queste piattaforme, il SEO copywriting è divenuto uno dei punti portanti. Fare SEO Copywriting 2021 significa avere maggiori possibilità di posizionarsi nei primi posti della SERP dei motori di ricerca per le parole chiave utilizzate dai clienti.
I corsi online
Il SEO Copywriting non è una disciplina in cui è possibile inventarsi, ma richiede conoscenza precise e dettagliare che solo un professionista può possedere. Diversi sono i corsi di formazione, spesso anche gratuiti, che permettono di apprendere le basi del SEO copywriting. Questi sono ideali per iniziare a comprendere come muoversi in questo ambito.
Se però l’intento è quello di posizionarsi da subito attraverso questa strategia, la scelta migliore è di affidarsi ad un professionista che ha già esperienze in questo ambito ed è ben consapevole di tutti i cambiamenti, anche minimi, richoesti dai motori di ricerca.
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Corsi online di SEO Copywriting
Il SEO Copywriting non è una disciplina in cui è possibile inventarsi, ma richiede conoscenza precise e dettagliare che solo un professionista può possedere. Diversi sono i corsi di formazione, spesso anche gratuiti, che permettono di apprendere le basi del SEO copywriting. Questi sono ideali per iniziare a comprendere come muoversi in questo ambito.
Se però l’intento è quello di posizionarsi da subito attraverso questa strategia, la scelta migliore è di affidarsi ad un professionista che ha già esperienze in questo ambito ed è ben consapevole di tutti i cambiamenti, anche minimi, richiesti dai motori di ricerca.
Cosa significa seo friendly
Un testo SEO friendly è un testo che rispetta tutti i criteri della strategia SEO e che rispetti al tempo stesso anche le volontà dell’utente. Quando si scrive una pagina web, infatti, non si deve pensare solo al motore di ricerca, ma anche a chi incontrerà la nostra creazione poiché il suo indice di gradimento, valutato dai motori di ricerca attraverso diversi algoritmi, ci permette scalare i primi posti della SERP.
Migliorare un testo per l’utente implica anche la corretta formattazione dello stesso, permettendo una migliore esperienza di leggibilità.
Strategie di SEO copywriting
Del SEO copywriting fa parte anche la scrittura creativa e potremmo dire che è la base di questa strategia, ma non la sola e sufficiente. Diversi sono gli aspetti che compongono questa branca e diverse le strategie da adottare affinché un testo sia davvero ottimizzato.
All’interno di questo devono infatti essere inserite le “query”, parole chiave che gli utenti ricercano con maggiore frequenza e che quindi aumentano la nostra possibilità di essere trovati. Il testo deve però essere anche ben leggibile, chiaro ed esaustivo per rendere più pratica l’esperienza di chi lo legge. Sfruttare un link building può poi aiutare a creare autorevolezza per il sito e quindi migliorare il posizionamento. Chi opera nel SEO Copywriting conosce tutte le sfaccettature di queste strategie e riesce ad adottarle con maggiore naturalezza senza che compromettano la credibilità del sito.
Vendere prodotti con il SEO copywriting
Il SEO copywriting, come abbiano sottolineato, è una strategia che permette di far trovare con maggiore facilità un testo all’utente e ciò può essere utile in caso di e-commerce per la vendita di prodotti o servizi. Anche le schede prodotto, infatti, possono essere ottimizzate in chiave SEO sfruttando le stesse strategie che si userebbero in un testo e che quindi incentivino l’utente all’acquisto.
SEO Copywriting persuasivo
Un testo che sia di incentivo è un testo persuasivo. Con SEO copywriting persuasivo si intende infatti la strategia che permette di avere maggiore visibilità al prodotto e di posizionarsi in alto nella SERP. Ciò avviene grazie anche all’indice di gradimento degli utenti che riscontrano l’attendibilità e l’autorevolezza di ciò che è stato scritto trovando lo stesso esaustivo. Come abbiamo anticipato, infatti, il motore di ricerca è capace di valutare questi aspetti e ci premia con un migliore posizionamento.
Analisi del mercato, strategia sulle parole chiave, analisi competitor
Per scrivere un testo SEO friendly il consulente opera prima un’analisi del mercato di riferimento. Gli interessi degli utenti, ciò che cercano, come e dove si soffermano di solito sono tutti aspetti che permettono di comprendere il ragionamento che li muove e che potrebbe farci trovare da loro.
In questo senso operare una strategia sulle parole chiave risulta di fondamentale importanza per individuare quella più utilizzata e idonea. Anche analizzare l’andamento dei competitor, il loro comportamento e l’indice di gradimento che ottengono dagli utenti permette al consulente di individuare la strategia più adatta.
Elementi per SEO Copywriting efficace
Diversi sono gli elementi che compongono la strategia di SEO copywriting e che il professionista maneggia con più disinvoltura. L’utilizzo delle parole chiave, la corretta formattazione del testo, l’utilizzo di font differenti per una maggiore leggibilità del testo, sono tutti aspetti riconosciuti dagli utenti e dal motore di ricerca come mezzi per una migliore visibilità.
Al tempo stesso sono diversi i supporti su cui il SEO copywriter può contare per alleggerire il suo lavoro. È bene sottolineare, prima di procedere con la conoscenza degli stessi, che il loro utilizzo prevede comunque una conoscenza che solo il professionista può avere e che questi non si sostituiscono in alcun modo alla persona.
Cosa fa il consulente SEO copywriting
Il compito del consulente SEO copywriting, ovvero SEO copywriter, non è solo quello di scrivere il testo migliore per il posizionamento organico, ma si estende a diversi ambiti. Scrivere senza avere conoscenze di base non permette di raggiungere il proprio obiettivo, per questo motivo si parla di professionisti del settore, di persone che sappiano come muoversi in questo campo già prima di mettere mano alla tastiera.
Tool automatici SEO copywriting
Al giorno d’oggi l’automazione ha fatto passi da gigante e l’intelligenza artificiale ha raggiunto diversi settori, anche quello del marketing digitale e in particolare del SEO Copywriting non è esente.
Già i diversi tool permettono di smaltire il lavoro del SEO copywriting fornendo diverse informazioni che prima dovevano essere ricercate solo manualmente. Diversi altri utilizzano proprio l’intelligenza artificiale, un cervello fatto di chip che ragiona come l’uomo e apprende da solo e che quindi risulta ancora più preciso nella ricerca. Il suo utilizzo non sostituisce però quello del SEO copywriter che possiede, a differenza del computer, maggiori informazioni utili all’ottimizzazione reale del testo.
Strumenti SEO copywriting
Il SEO copywriter matura un’esperienza tale che gli permette di avere sin da subito idee indicative sulle preferenze degli utenti sulla base del target di riferimento. È però vero che gli interessi cambiano e spesso una piccola disattenzione può costare cara. Proprio per questo motivo nel SEO copywriting si può contare sul supporto di strumenti che permettono di individuare correttamente le parole chiave e scegliere quella più adatta all’occasione e al testo da redigere
Plugin SEO per WordPress: Yoast Seo e Rank Math Seo
Si tratta di due plug-in utilizzati all’interno dei siti per individuare la corretta scrittura in chiave SEO. Il loro utilizzo ci permette di individuare in modo automatico l’utilizzo delle parole chiave e di tutti gli elementi che compongono la strategia SEO.
Disponibili nelle versioni gratuite e a pagamento, come sottolineate prima, queste risultano efficaci solo se possediamo le conoscenze di base adatte per utilizzarli.
Analisi del mercato e dei social network
Per portare avanti una corretta strategia di SEO copywriting l’analisi del mercato di riferimento è basilare. Questa ci permette di individuare cosa cercano gli utenti, non solo come parole chiave, ma anche e soprattutto il perché ricercano proprio quella. È necessario quindi conoscere i loro gusti per scrivere un testo che soddisfi davvero le esigenze e che si a SEO friendly permettendoci di scalare la SERP. In questo l’utilizzo dei social network, anche questi ottimizzati in chiave SEO, può rivelarsi davvero efficiente.
Analisi SERP
L’analisi SERP è un’indagine conoscitiva svolta dal SEO copywriter per individuare le corrette parole chiave rispetto al target di riferimento e la possibilità che le stesse permettano un buon posizionamento del suo testo rispetto ai competitor.
In seguito quindi al supporto dei diversi tool, il SEO copywriter opera manualmente un’analisi che permette di ottimizzare il suo testo. Ne deriva che senza le conoscenze di base non saprebbe come individuare le stesse.
Analisi delle parole chiave e della struttura dei competitor
Dopo aver individuato le parole chiave relative all’argomento, il SEO copywriter opera un’analisi delle stesse individuando quelle con maggiore possibilità di ricerca e quindi più idonee al suo testo. Sulla base di quest’analisi si individua anche il posizionamento dei competitor, il loro modo di utilizzare le parole chiave e il posizionamento ottenuto grazie a queste. Si tratta di operazioni che possono apparire macchinose e scontate nel momento in cui ci si affida a dei tool, ma che in realtà permettono di scalare la SERP e ottenere maggiori risultati anche in previsione di una campagna di adveting sulle stesse.
Google Trend, Buzzsumo
Individuare l’andamento del mercato, le preferenze che conducono l’utente a digitare una parola chiave piuttosto che un’altra è un’operazione che richiede esperienza ma soprattutto tempo. Lo specialista del SEO copywriting può contare, anche in questo caso, sul supporto di tool utili per agevolare e velocizzare il lavoro. Elementi come Google Trends e Buzzsumo ci permettono di individuare l’andamento delle parole chiave, confrontandole e scegliendo quella più idonea alle nostre esigenze anche sulla base del target a cui ci rapportiamo.
Uso dei tag
Per rendere un testo davvero ottimizzato, elementi indispensabili sono i tag, ovvero leve HTML che permettono di dare maggiore spinta al testo nella visualizzazione SERP.
La suddivisione del testo per paragrafi correttamente titolati, l’aggiunta di una meta descrizione che individui già in anteprima il contenuto del testo che si andrà a leggere e l’utilizzo di funzioni che migliorano la leggibilità del testo, sono tutti elementi maneggiati dal SEO copywriter.
Per migliorare l’esperienza dell’utente è infatti importante la suddivisione del testo per ambiti di interesse, facilmente individuabili attraverso un indice, la formattazione dello stesso con grassetti e sottolineature che individuino i punti salienti, ma anche l’inserimento di elenchi puntati e contenuti multimediali. Questi devono avere coerenza con il testo, essere ben posizionati all’interno della pagina e soprattutto comprensibili permette di rendere il testo davvero SEO friendly.
Strumenti SEO Copywriting e strategie parole chiave
Come abbiamo già accennato, e in parte esposto precedentemente, sono diversi gli strumenti a disposizione del consulente SEO copywriting per ottenere maggiori risultati dalla strategia adottata. La ricerca della parola chiave è la principale ed è supportata dall’utilizzo di tool che, se correttamente utilizzati, ci permettono di ottenere ottimi risultati di posizionamento nella SERP.
Semrush
Si tratta di una delle piattaforme più affidabili per la ricerca delle parole chiave in ottica SEO e che permette di distinguere la stessa anche per dispositive di ricerca. Le preferenze dell’utente possono infatti modificarsi sulla base del terminale utilizzato per la ricerca e del luogo in cui si trova. A casa e in ufficio, davanti al PC, ha più tempo per cercare ed elaborare un criterio di ricerca rispetto a quando si trova in giro con lo smatphone.
Questo strumento prevede però un’iscrizione per poter essere utilizzato. Link: https://it.semrush.com/projects/
Seozoom e Ubersuggest
Sempre utilizzata per la ricerca delle parole chiave in ottica SEO sono altre due strumenti, Seozoom e Ubersuggest, tra loro molto simili seppur con qualche differenza.
Entrambi permettono di studiare le parole chiavi ricercata individuando la sua frequenza di utilizzo e di ricerca e anche il costo medio qualora decidessimo di volerla sponsorizzare.
Seozoom ci permette però, già nella versione gratuita, di osservare più dettagli, compreso il posizionamento SERP delle pagine che utilizzano quella parola sulla base della stagionalità e del periodo individuato, e il numero di pagine ottimizzate che già utilizzano la parola chiave. Tutti questi dettagli ci permettono di compiere in modo più veloce un’analisi del mercato e dei competitor.
Google Keyword Planner
Google Keyword Planner è uno strumento che permette di individuare il volume di ricerca di una parola chiave per poter definire la concorrenza online. Lo stesso strumento ci suggerisce altre parole chiave da utilizzare in supporto a quella individuata per poter aumentare la visibilità del testo che ci apprestiamo ad elaborare.
Keywordshitter, keywordtool.io, keywordseverywhere.com
Si tratta di tre strumenti che non solo permettono di individuare una parola chiave all’interno del web, ma consentono anche la navigazione della stessa. In questo modo è possibile effettuare un’analisi dettagliata scoprendo le preferenze degli utenti sulla base della piattaforma in cui si trova la parola, che si tratti di un sito, di un blog o di un social.
Analisi semantica
L’obiettivo dei motori di ricerca è quello di garantire la qualità del contenuto a disposizione dell’utente e per questo aspetto non è sufficiente utilizzare solo la parola chiave adatta. Il paradosso potrebbe essere quello di redigere un testo completo di parole chiave, apparentemente ben ottimizzato eppure scritto senza competenze o conoscenze dell’argomento e quindi poco idoneo alle richieste degli utenti. L’analisi semantica di Google permette di individuare l’intero argomento in cui è inserita la parola chiave e quindi elaborare la rilevanza del testo riguardo quel determinato argomento. Solo dopo aver individuato la correttezza dello stesso, potremmo essere premiati nella SERP.
Entità, dati strutturati, markup schema
Diversi sono i criteri utilizzati dall’analisi semantica di Google. Il corretto utilizzo della parola chiave, l’affidabilità e la serietà dello stesso e la perfetta conoscenza dell’argomento trattato sono solo parte di questi.
Il motore di ricerca individua, attraverso la sua analisi, il numero di volte in cui viene utilizzata la parola chiave all’interno del testo, ovvero la sua entità, riconoscendo l’utilità o meno della stessa in quella posizione o se è stata inserita ai soli fini di ottimizzazione. Ciò è possibile attravero l’utilizzo di dati strutturati, ovvero la definizione di schemi che consente di identificare i contenuti attribuendogli un significato preciso.
Agenzia servizi SEO copywriting
Gestire una strategia di SEO Copywriting può non essere facile se si considerano i diversi aspetti da non poter tralasciare per ottenere una buona visibilità. In molti casi affidarsi ad un’agenzia di servizi di SEO copywriting può rivelarsi molto più efficiente e strategicamente competitivo.
Noi di Elemaca ti offriamo un servizio completo di SEO copywriting che comprende non solo la redazione di testi per siti web e blog, ma anche di schede prodotto per e-commerce. Sulla base delle tue esigenze creiamo un piano editoriale, utile per essere sempre attivi sul web, scrivendo testi, formattandoli e pubblicandoli con l’inserimento di link interni ed esterni che ne aumentino la visibilità e l’autorevolezza.