Al momento stai visualizzando Cos’è lo Slug? Che impatti ha sulla SEO? Come si gestisce in WordPress?

Cos’è lo Slug? Che impatti ha sulla SEO? Come si gestisce in WordPress?

In questo articolo parliamo di un elemento cruciale legato all’ottimizzazione SEO di un sito web: la cura degli URL e in particolare dello Slug.

Chi si occupa di SEO non può ignorare questo elemento, ecco perché oggi comprenderemo che cos’è, qual è il suo impatto sulla SEO e come gestirlo in modo efficace su WordPress per ottimizzare gli URL del nostro sito web.

Cos’è lo Slug?

Il termine Slug, in inglese lumaca, affonda le sue origini nel mondo dell’editoria e dei media britannici, dove indicava il processo di selezione e gestione delle notizie prima della loro pubblicazione.

Lo Slug WordPress rappresenta invece una componente dell’URL, precisamente la parte finale, che identifica in modo univoco una specifica pagina del sito web riassumendo con una o più parole chiave l’intero contenuto.

Ad esempio, in un URL come:

https://elemaca.it/slug-seo-wordpress/

“slug-seo-wordpress” è lo Slug.

Ma perché dobbiamo ottimizzarlo? E quale impatto ha sulla SEO?

Perché ottimizzare lo Slug?

I vantaggi di uno Slug ottimizzato sono molteplici.

Prima di tutto un URL chiaro aumenta le possibilità di posizionare la parola chiave dell’articolo, quindi giova alla SEO e potrebbe migliorare il ranking del sito web nelle SERP. Infatti, Google utilizza l’URL come fattore di ranking per classificare le pagine, quindi se lo slug dell’URL include le parole chiave SEO, saranno maggiori le probabilità che Google raggiunga e classifichi le pagine.

Dall’altro lato, uno slug wordpress ben ottimizzato aiuta anche a migliorare l’esperienza dell’utente e ad attirare la loro attenzione se anticipa chiaramente di cosa tratta la pagina.

Lo Slug serve quindi a identificare in modo inequivocabile la pagina del sito web, ovviamente i fattori che impattano sul ranking SEO sono tantissimi, lo slug è solamente una piccola parte, ma avere una struttura di URL ordinata e pulita permette ai motori di ricerca ed agli utenti di comprendere meglio la struttura del sito.

Come ottimizzare lo Slug per la SEO?

Vediamo come intervenire sullo Slug per ottimizzarlo in ottica SEO.

Inserire keywords rilevanti

Un aspetto molto importante da considerare nell’ottimizzare uno Slug è quello di inserire parole chiave pertinenti al contenuto della pagina web. Questa pratica aiuta Google ad associarlo con più facilità a determinate query di ricerca, aiutando anche i bot di scansione di Google a raggiungere la pagina e posizionarla nelle SERP, è fondamentale però evitare il keyword stuffing ed inserire parole che aiutano a rendere la URL chiara.

Privilegiare leggibilità e chiarezza

Uno Slug ottimizzato per la SEO deve essere anche facilmente leggibile sia dagli utenti che dal motore di ricerca. Per farlo è essenziale inserire parole che riassumono il titolo o il contenuto della pagina in modo conciso e chiaro, così da migliorare l’esperienza dell’utente.

Uno Slug breve e descrittivo potrebbe avere maggiori possibilità di essere premiato da Google in termini di traffico e visibilità.

Quindi cosa scrivere nello Slug?

Le impostazioni standard dei Content Management System (CMS) come WordPress presentano spesso Slug che riportano il nome intero della pagina.

Sebbene questa impostazione sia senza dubbio più efficace di un codice alfanumerico potrebbe risultare troppo lunga.

In questi casi è possibile ottimizzare l’URL sostituendo il titolo con le parole chiave rilevanti contenute nella pagina web.

Come gestire il WordPress Slug?

La gestione degli Slug su WordPress è relativamente semplice.

Basta accedere all’editor delle pagine o degli articoli per poter intervenire sugli URL.

Una volta dentro basterà cliccare sul pulsante “Modifica” accanto a Permalink e sotto il titolo per ottenere una schermata simile:

Sarà sufficiente modificare la parte editabile in questo caso “slug-seo-wordpress” per ottenere un nuovo slug e cliccare su OK. Fatto questo basterà aggiornare la pagina o l’articolo e lo slug sarà aggiornato.

Attenzione: Quando esegui questa operazione assicurati che il CMS che stai utilizzando esegui automaticamente un Redirect 301 dalla vecchia URL alla nuova URL, questo passaggio è fondamentale, specialmente per URL ben posizionate per evitare la perdita di posizionamento organico.

Perché curare lo Slug?

Come abbiamo visto lo Slug svolge un ruolo importantissimo nell’ottimizzazione SEO dei contenuti web, influenzando in primis la loro fruibilità da parte degli utenti e dei motori di ricerca, in quanto incidono sul ranking di pagine e articoli.

Ottimizzarlo seguendo le best practices contenute in questa guida è quindi estremamente importante per migliorare la visibilità complessiva e il traffico del sito web.

Lo slug è fondamentale anche nell’analisi dei dati! Una struttura ordinata ti permetterà di analizzare a colpo d’occhio tutti i dati relativi al tuo sito web.

Banner Guest post