Cos’è la seo off-page? Ecco come utilizzarla in maniera efficace

SEO off page
Dietro il termine di "Seo off Page" si celano diverse attività in grado di migliorare l'autorevolezza del proprio website. Si tratta di attività complesse e ragionate che vanno studiate in relazione al core business della propria attività, ed alle strategie legate alla percezione ed alla presenza online del proprio brand

La strategia di SEO off page è una parte della complessiva strategia di ottimizzazione, insieme alla SEO on page. Quando si parla di SEO Off page spesso si pensa subito al link building. Ecco, link building è una parte delle strategie di SEO Off Page, ma non è l’unica: ci sono una serie di tattiche e di strategie che è possibile usare per aumentare l’autorità del tuo sito. In questo articolo vediamo che cos’è la SEO off-page e in che cosa consiste, nonché perché è così importante per l’aumento del traffico organico. 

SEO Off-Page: che cos’è 

La SEO Off-Page è un insieme di tutte le tattiche SEO che non riguardano la pubblicazione di contenuti sul tuo sito web o il loro aggiornamento.  Bisogna specificare una cosa. La SEO Off-page e link building vengono spesso usate come termini intercambiabili, ma non sono sinonimi e non si riferiscono alla stessa cosa.  Ci sono infatti molte tattiche SEO off-page che è possibile utilizzare, che non hanno niente a che vedere con il link building. Un esempio sono le strategie di branding, il content marketing e il social media marketing. 

Tutto quello che fai sul tuo sito web fa parte delle strategie  di SEO on page, tutto quello che riguarda altre piattaforme o altri siti è SEO off page. La Seo on page riguarda tutte le strategie che usi sul tuo sito che aiutano i motori di ricerca a capire meglio il tuo contenuto e a classificarlo. Queste rientrano tutte nella SEO on-page, la creazione di contenuti, l’ottimizzazione dei tag dei titoli, l’ottimizzazione delle immagini e altro ancora.

La SEO off-page include attività che riguardano il retrobottega del tuo sito web. Esiste poi l’aspetto tecnico della SEO, che riguarda tutte le attività che hanno un impatto diretto sull’indicizzazione e la scansione del tuo sito da parte dei motori di ricerca. Gli esempi includono l’ottimizzazione della velocità del sito, i dati strutturati e altro ancora.

SEO Off-Page: perché è così importante

La SEO off page è la costruzione dell’autorità di dominio del sito web. La SEO off page è quell’insieme di strategie che porta a superare altri siti web, ma senza ti ritroveresti a lottare per avere quell’autorità sui motori di ricerca. I siti  web con maggiore autorità tendono infatti a classificarsi meglio di quelli con bassa o nessuna autorità perché i motori di ricerca li considerano più credibili, rilevanti e degni di fiducia.

Vuoi segnalare che molte persone si fidano, condividono e fanno riferimento al tuo sito ai motori di ricerca. I link sono un modo per dimostrarlo, ma non ci si può concentrare solo sul link building. Ci sono molte altre tecniche SEO off-page che si possono usare. Vediamo quali sono.

SEO Off page: quali tattiche usare

Non esiste solo il link building. Per occuparsi della SEO off page è possibile fare content marketing, azioni di PR, SEO Locale, essere presenti con azioni specifiche sui social media, fare branding, ottenere recensioni, fare influencer marketing. 

La link building è solo la strategia più famosa della SEO off page, ma non è l’unica. L’obiettivo del link building è quello di ricevere autorità attraverso backlink da altri siti web che aiutano a posizionare il tuo sito. E’ come ricevere una “recensione” da parte di un altro sito, questo è ciò che vede l’algoritmo di Google. La Seo off page non si ferma qui, ma comprende anche altre strategie come attività di branding e content marketing. Entrambe si ricollegano alla costruzione dell’autorità del tuo sito, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Se gli utenti aumentano la ricerca del marchio sui motori di ricerca, come il nome del brand o i prodotti o le ricerche del nome del dominio, in questo modo l’autorità cresce. Per vedere come le ricerche del tuo marchio sono cambiate nel tempo, vai allo strumento Panoramica delle parole chiave e inserisci il nome del tuo marchio. Vedrai una casella “tendenze” che indica come i volumi di ricerca sono cambiati nell’ultimo mese. Puoi anche guardare Google Trends per aiutare a tracciare l’interesse per il tuo marchio.

Quando si costruisce un brand, si scoprirà anche che si guadagnano naturalmente link e menzioni in tutto il web, anche senza lavorare proattivamente per loro.  Il content marketing invece non riguarda solo la SEO on page, ma abbraccia anche i contenuti che crei ovunque nel web, che sia sui social media, sui portali, su Medium, su un giornale online. Tutto questo rientra nel content marketing. Il content marketing abbraccia tutti i contenuti, non solo post scritti, ma anche video e infografiche. Queste ultime in particolare hanno la caratteristica di riuscire a creare autorità e attirare backlink. 

Concludendo, ci sono molti modi per lavorare sulla SEO off page nel 2022, con tattiche che spaziano dalla più nota link building, fino a strategie di branding, di content marketing, PR, influencer marketing che hanno lo scopo e l’obiettivo di portare il sito ad avere autorità sui motori di ricerca. 

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