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Link Building Specialist: Chi è e Cosa Fa

Tra i tanti professionisti che entrano in gioco quando si decide di migliorare il posizionamento del proprio sito web attraverso strategie SEO rientra il Link Building Specialist.

Specializzato in quel ramo della SEO off-page che si concentra sulla costruzione di una rete di link in entrata che siano in grado di aumentare l’autorevolezza del sito web, l’esperto di link building deve possedere competenze in numerosi ambiti, i quali vanno dall’analisi dei dati alle pubbliche relazioni, passando per la stesura di articoli di qualità.

In questo articolo vi spiegheremo chi è e di cosa si occupa questo professionista, scopriremo le competenze che deve possedere e in quali contesti può essere utile rivolgersi a questa figura.

Che cos’è una strategia di link building

Quando si parla di link building si fa riferimento a una strategia messa in atto al fine di migliorare il posizionamento di un sito web, un blog o un e-commerce sui motori di ricerca attraverso l’ottenimento di collegamenti in entrata provenienti da siti di proprietà di altre persone, tematicamente attinenti al settore di riferimento del sito web linkato e caratterizzati da un buon livello di autorevolezza.

La creazione di una rete di link in entrata di alta qualità consente di rendere il sito web più autorevole, almeno secondo l’analisi effettuata dai bot dei motori di ricerca, aumentandone il PageRank e aiutandolo a posizionarsi in alto nella SERP.

Di cosa si occupa il link building specialist

Creare una strategia di link building davvero efficace non è certo semplice e, per riuscirvi, è necessario ricorrere a un professionista del settore che sia in grado di:

  • individuare i contenuti qualitativamente migliori già presenti sul sito web del cliente oppure crearne di nuovi, prestando grande attenzione alla qualità e alle tematiche scelte;
  • valutare quale tipo di strategia di link building potrebbe rispondere meglio alle necessità del sito web;
  • instaurare e mantenere rapporti con editori, blogger, influencer e, in generale, con tutti quei soggetti che gestiscono spazi virtuali di qualità e autorevoli;
  • analizzare costantemente le metriche per valutare l’efficacia della strategia di link building e apportare, all’occorrenza, dei cambiamenti.

In aggiunta a questo, quando necessario, il link building specialist può occuparsi anche della creazione di un piano di pubblicazione di guest post, nonché della stesura dei testi; quest’ultima può anche essere affidata a copywriter o altri professionisti che si occupano della scrittura.

Le competenze dell’esperto di link building

L’esperto di questo settore deve in primo luogo possedere ottime competenze in ambito SEO, ossia deve sapere quali fattori possono influenzare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e come utilizzarli al meglio al fine di rendere più efficace la strategia di link building.

In secondo luogo, deve saper gestire in modo ottimale le pubbliche relazioni al fine di riuscire a ottenere collegamenti utili da parte dei migliori e più pertinenti siti web.

Tra le numerose altre competenze e conoscenze di cui può disporre troviamo:

  • nozioni di content marketing e di digital marketing;
  • esperienza nell’utilizzo dei CMS più diffusi e capacità di mettere mano al codice sorgente di un sito web;
  • capacità di individuare le parole chiave più adatte e le tematiche più utili o coinvolgenti;
  • esperienza nell’analisi e nell’interpretazione delle metriche.

Perché rivolgersi a un link building specialist ed evitare il fai da te

Mettere in atto strategie di fai da te nel tentativo di aumentare il PageRank del proprio sito web attraverso la link building potrebbe non solo non portare i risultati sperati, ma persino rovinare la reputazione già acquisita, peggiorare il posizionamento e causare delle penalizzazioni.

Questo può accadere soprattutto se si attuano strategia definite di “black hat” o se non si presta attenzione alle caratteristiche dei siti ospitanti, i quali potrebbero non essere pertinenti, possedere un livello di autorevolezza molto basso oppure avere ottenuto delle penalizzazioni da parte di uno o più motori di ricerca.

Altri motivi per i quali una campagna link building fai da te potrebbe non andare per il verso giusto sono da ricercarsi in una poco accurata ricerca delle parole chiave, nella stesura di articoli banali, già letti o mal scritti, nonché nell’incapacità di interpretare le metriche e, di conseguenza, di rivedere e riadattare all’occorrenza la strategia SEO.

Ricorrendo all’aiuto di un link building specialist o di un team di professionisti si possono aumentare le probabilità di migliorare la propria presenza sul web, evitando errori e penalizzazioni, e acquisendo autorevolezza e notorietà.

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