Le chat sito web servono per evitare lunghi e frustranti tempi di attesa per i servizi di assistenza clienti. Le chat sono un servizio di assistenza clienti ottimale, perché combinano le interazioni in tempo reale con la capacità di fornire aiuto immediato ai clienti.
La pazienza dei clienti ha un ruolo chiave nella riuscita del tuo business. Un cliente su cinque smette di usare un prodotto o un servizio se i tempi di risposta sono troppo lenti.
Ecco perché scegliere la migliore chat per il tuo sito web è così importante.
Ci sono diversi software che ti propongono soluzioni di vario tipo, ma la maggior parte ha un costo elevato, specie per un piccolo business.
Qui trovi soluzioni di software per le migliori chat per siti web.
Indice
Cos’è il supporto live chat per i siti web
La chat è un canale di supporto clienti estremamente efficace che permette ai clienti di contattare il team di supporto. Le caselle di chat permettono di essere in contatto con i clienti e di fornire loro risposte in modo istantaneo.
È possibile usare un’app o un software di messaggistica come Facebook Messenger, Whatsapp e altri.
I clienti preferiscono le chat live perché ricevono un supporto in tempo reale, a differenza di quanto avviene con il supporto via mail.
Quando si riceve assistenza via live chat la velocità di risposta conta molto, ma ancora di più la qualità del servizio.
Vantaggi della chat per i siti web
Generare soddisfazione cliente è un modo per fidelizzare le persone e creare fedeltà al brand. Aiutare le persone a trovare una soluzione attraverso un’esperienza del servizio clienti positiva genera recensioni e passaparola che permettono di acquisire clienti nuovi e di fidelizzare quelli che già hanno scelto il marchio.
La chat live è un mezzo perfetto per il servizio clienti, perché molte persone non amano stare al telefono.
Le soluzioni fornite grazie alla chat live sono più immediate e più colloquiali rispetto all’assistenza mail.
Avere una chat live diminuisce i tassi di abbandono del carrello. 06
Vediamo insieme quali sono le migliori chat per i siti web.
Le migliori chat per siti web: FreeChat
FreeChat è uno dei migliori live chat. È gratuito e non richiede alcuna codifica. Si aggiunge facilmente al sito e non rallenta la velocità di caricamento del sito web.
Ha un design elegante, moderno. È personalizzabile e può essere abbinato al design del sito.
È possibile aggiungere più canali di social media alla live chat.
Con questa soluzione software di live chat gratuita, fornisci ai tuoi clienti risposte immediate e aumenta la fidelizzazione dei clienti senza fare affidamento su soluzioni software costose.
È molto facile da usare e impostare, è perfetto per i piccoli business.
È possibile collegarlo a WhatsApp Business o Instagram
È perfetto per le piccole imprese, ma è insufficiente per le aziende grandi e strutturate. In questo caso è meglio optare per un servizio a pagamento come Intercom.
Le migliori chat per siti web: HubSpot
La chat live di HubSpot fa parte del CRM di HubSpot. Permette di registrare le chat in entrata, in modo da offrire diverse soluzioni in base ai problemi ricorrenti dei clienti.
È una soluzione eccellente per chi usa il CRM di HubSpot.
Ha un branding personalizzato, il bot, messaggi di benvenuto personalizzabili.
Le migliori chat per siti web: Tidio
Tidio è una soluzione di live chat per siti web che permette la connessione con i clienti in tempo reale. Proprio come con HubSpot è possibile automatizzare i messaggi. È possibile creare risposte rapide e una casella di posta condivisa.
Tidio è una delle migliori chat, perché è integrabile con Shopify, WordPress e Wix.
Ci sono sia piani premium che gratuiti. Il piano gratuito è perfetto per le piccole imprese.
La versione gratuita offre fino a 3 operatori di chat, mentre il chatbot può avere chat illimitate con 100 visitatori unici al mese.
L’interfaccia è personalizzabile, la configurazione è rapida.
Le migliori chat per siti web: Respond.io
Respond.io è una soluzione software di live chat che permette ai clienti di contattarti attraverso qualsiasi canale: social media, messaggistica, sito web.
Il team servizio clienti riceve una visione a 360 gradi della base di clienti. In questo modo è possibile avere una visione migliore di ogni profilo del cliente e offrire così servizi più personalizzati.
È possibile fruire di una funzione AI che utilizza un sistema di risposte intelligenti, in questo modo è possibile comunicare più velocemente e risolvere problemi ricorrenti basati su domande ripetitive.
Respond.io è uno dei migliori servizi chat, ha piani sia gratuiti che a pagamento. Con il piano gratuito si può avere accesso a 100 contatti, messaggi illimitati e 5 membri del team.
L’unico difetto è che funziona solo su desktop.
Le migliori chat per siti web:Tawk.to
Tawk.to è un software gratuito di live chat che funziona con un piccolo snippet JavaScript sul tuo sito. Puoi usarlo sul tuo sito web, all’interno della tua app mobile, o da una pagina personalizzabile.
È possibile monitorare l’attività dei clienti in tempo reale e vedere quale membro del team ha risposto a un cliente. È utilizzabile da dispositivo mobile, ha applicazioni iOS e Android.
Tawk.to traccia la posizione dell’utente, l’attività, dove hanno cliccato, quindi è ottimo come strumento di analisi.
Le migliori chat per siti web: Smartsupp
Smartsupp è un gestore multicanale con chat dal vivo, ma anche la possibilità di rispondere alle email dei clienti, chat e messaggi di Facebook. È possibile usare Smartsupp per inviare file, come foto o documenti con il drag and drop.
Il chatbot permette di inviare messaggi personalizzati ai clienti e dà la possibilità di registrare i comportamenti dei visitatori.
Ci sono piani gratuito e a pagamento. Il piano gratuito è perfetto per le piccole aziende, mentre le aziende più grandi hanno bisogno di servizi più strutturati a pagamento.