Per una strategia di link building di successo, è necessario prestare attenzione a numerosi aspetti, come ad esempio l’utilizzo delle anchor text. Nel dettaglio, di seguito esamineremo le diverse sfaccettature delle anchor text, il ruolo centrale nel posizionamento sui motori di ricerca e come impiegarle efficacemente in una campagna di link building professionale.
Indice
Anchor text: cos’è e quando si utilizza?
In primo luogo è necessario comprendere a pieno il significato di questo elemento: un’anchor text è il testo visibile e cliccabile del collegamento ipertestuale. Spesso differenziata rispetto al testo circostante, è impiegata per facilitare la navigazione tra le varie pagine web e suggerire agli utenti informazioni pertinenti a quelle ricercate.
Oltre a fornire un collegamento tra due pagine, l’anchor text indica informazioni in merito al contenuto della pagina di destinazione, in questo modo i motori di ricerca possono determinare il contenuto e il valore di una pagina web.
Il ruolo delle anchor text
Le anchor text rivestono un ruolo primario per vari motivi. Principalmente influiscono sull’esperienza dell’utente; un’anchor ben scelta è in grado di far capire al lettore sin da subito il contenuto della pagina di destinazione, così da valutare se sia o meno pertinente alle sue esigenze. Di conseguenza, questo comporta un aumento di tempo trascorso sul sito e un minor numero di rimbalzi, elementi in grado di influenzare positivamente il posizionamento sui motori di ricerca.
Le anchor rivestono un ruolo centrale anche in ottica SEO, in quanto i motori di ricerca le utilizzano come parte dell’algoritmo per la determinazione del contenuto e il valore delle pagine web; un’anchor text in linea con quanto presente nel link può infatti contribuire al miglioramento della posizione di una pagina per specifiche keywords.
Anchor text e link building
La link building è una strategia chiave nella SEO; per questo motivo, le anchor text giocano un ruolo centrale, in quanto vengono utilizzate dai motori di ricerca per valutare la pertinenza e l’autorità dei siti web coinvolti.
Utilizzare delle anchor text attinenti e naturali è essenziale, per questo motivo il testo del link dovrebbe essere in linea con il contenuto della pagina di destinazione e non sembrare di tipo manipolativo. Backlink con anchor text ben strutturate rappresentano un segnale positivo per i motori di ricerca, i quali identificano i contenuti del sito come autorevoli e di reale valore per gli utenti.
Diverse tipologie di anchor text
In base alle strategie SEO da attuare, è possibile utilizzare diverse tipologie di anchor text. Tra le principali ci sono:
- Anchor text a corrispondenza esatta: queste corrispondono fedelmente alla parola chiave. Seppur efficaci per il posizionamento, un uso eccessivo potrebbe apparire sospetto e causare penalizzazioni;
- Anchor text a corrispondenza parziale: a differenza delle precedenti, oltre alle keyword principali, sono presenti anche altre parole, per questo motivo risultano più naturali e possono essere utilizzate in modo più flessibile;
- Anchor text navigazionali: caratterizzate da termini come “clicca qui”, “leggi di più” o “scopri di più”, non risultano essere ottimali per la SEO, tuttavia possono offrire varietà al profilo di link ed essere inseriti in una strategia ben pianificata;
- Anchor text branded: queste includono il nome del brand o del sito e sono utili per aumentare l’autorevolezza del marchio.
Come individuare delle anchor text efficaci
Per poter individuare e utilizzare le anchor text in modo efficace è necessario seguire delle linee guida, come ad esempio variare le tipologie di anchor da inserire, così da realizzare un profilo di backlink diversificato e naturale.
Anche il contesto in cui viene inserita un’anchor text e la pertinenza con il contenuto presente nella pagina di destinazione sono elementi a cui prestare molta attenzione. Inoltre è preferibile evitare di adoperare un uso eccessivo di anchor della stessa tipologia, in quanto si può correre il rischio di subire delle penalizzazioni.
Nofollow e dofollow, le diverse tipologie di link
I link da inserire possono essere “nofollow” o “dofollow”: la prima tipologia indicava ai motori di ricerca di non tener conto del link in questione per la valutazione del posizionamento, da ormai diversi anni Google ha ufficializzato che il nofollow è più un consiglio che una direttiva, il dofollow rimane però il link classico senza attributi sul tag <a>.
Nel profilo di backlink del sito è essenziale avere un mix di link nofollow e dofollow; seppure i link follow siano più rilevanti per la SEO, quelli nofollow sono importanti per non incorrere in penalizzazioni e ottenere varietà di link.
UGC e Sponsored, le nuove tipologie di link
Questi nuove tipologie di attributi permettono a Google di capire se un si tratta di link sponsorizzati o generati dagli utenti, ne abbiamo parlato qui con una articolo dedicato, di base, il nostro consiglio è quello di evitarne l’utilizzo, salvo particolari eccezioni.
In conclusioni il consiglio è quello di utilizzare anchor text più naturali possibile, senza esagerare con l’utilizzo di parole chiavi, per una strategia di link interni invece, l’utilizzo di Anchor text a corrispondenza esatta non sono quasi mai di per sè un problema.