I link in entrata, soprattutto se di buona qualità, aiutano a migliorare il posizionamento di qualsiasi tipo di spazio virtuale nella SERP dei motori di ricerca; non solo i siti web, i blog e i magazine, ma anche gli e-commerce possono trarne enormi vantaggi.
Come è facile intuire però, per i negozi virtuali ottenere backlink naturali, derivanti da strategie di link earning, che puntino direttamente ai prodotti presenti in catalogo non è per nulla semplice; per questo motivo, al fine di ottenere un buon numero di collegamenti di qualità, è in genere necessario mettere in atto strategie di link building.
In questa guida passo passo vi spiegheremo quali sono le finalità di una strategia di link building per e-commerce e come metterla in atto; inoltre, vi forniremo alcuni utili consigli per non commettere errori e aumentare al massimo le possibilità di raggiungere i vostri obiettivi.
Indice
Perché mettere in atto una link building strategy per e-commerce
Chi apre un e-commerce non lo fa certo per essere il solo a visualizzare i prodotti presenti in catalogo, ma punta a raggiungere il target giusto e a ottenere conversioni.
Per fare questo, non ci si può esimere dal mettere in atto strategie SEO che aiutino ad aumentare la visibilità del negozio virtuale sui motori di ricerca, posizionando al meglio pagina principale, categorie e singoli prodotti per le parole chiave più pertinenti.
Tra le strategie più utili per raggiungere questo tipo di risultato rientra la link building, la quale, attraverso la costruzione di una rete di link in entrata, provenienti da siti web autorevoli e pertinenti, consente di aumentare l’autorevolezza del negozio virtuale agli occhi dei motori di ricerca e di ottenere un buon posizionamento in SERP.
In cosa consiste la link building applicata a un negozio virtuale
Per fare link building per e-commerce è necessario attuare delle strategie volte all’ottenimento di link in entrata diretti verso:
- home page del negozio virtuale;
- prodotti specifici;
- articoli in offerta;
- categorie di prodotto;
- pagina principale del negozio;
- FAQ;
- descrizione dell’attività e, più in generale, verso qualsiasi pagina si desideri rendere maggiormente visibile in SERP.
Un altro metodo per applicare questa strategia a un negozio virtuale consiste nell’affiancare a quest’ultimo un blog tematico, arricchendolo con articoli interessanti per il target di riferimento e in linea con la tipologia di prodotti venduta; fatto questo, si può procedere con la creazione di una rete di link che punti ai testi presenti sul blog che a loro volta linkeranno categorie e prodotti dell’ecommerce.
Come attuare una campagna di link building efficace
Attuare da soli una campagna di backlink efficace e sicura non è per nulla semplice, e lo diventa ancora meno quando si ha a che fare con un negozio virtuale.
Mentre per ottenere collegamenti che puntino verso il blog, è possibile provare in primis ad aumentare al massimo la qualità dei contenuti, sfruttando ad esempio la tecnica denominata “skyscraper”, per fare in modo che ad essere linkati siano i prodotti presenti nel catalogo online, è indispensabile disporre di varie competenze trasversali, tra cui quelle di digital PR.
Primi passi da compiere
Ancora prima di iniziare a prendere contatti con chi gestisce gli spazi virtuali dai quali si desidera ottenere link in entrata, è necessario seguire alcuni passaggi preliminari, volti a verificare la qualità del negozio virtuale e dei contenuti ospitati. Non dimentichiamo infatti che anche la migliore campagna di link building, se non sostenuta da uno spazio web di alta qualità, difficilmente porterebbe i risultati sperati.
Tra gli aspetti da valutare in questa fase preliminare rientrano:
- la struttura dell’e-commerce, la quale dovrebbe essere semplice e lineare, così da favorire non solo la navigazione degli utenti, ma anche l’analisi dei crawler dei motori di ricerca;
- i testi presenti, dalle schede prodotto alle descrizioni delle categorie, i quali dovrebbero essere ottimizzati per la SEO.
Fatto questo, si potranno iniziare a stabilire:
- gli obiettivi da raggiungere;
- le pagine o i prodotti verso i quali si desidera ricevere i link;
- le caratteristiche di base che dovranno possedere gli spazi web ospitanti.
Link building per e-commerce: consigli per ottenere backlink di qualità
I metodi per ottenere backlink di qualità sono numerosi, ma il modo principale per non commettere errori consiste nell’affidarsi a professionisti esperti in tecniche SEO e, in particolare, di link building.
E’ consigliabile, infatti, rivolgersi a un’agenzia SEO che, attraverso la professionalità del proprio gruppo multidisciplinare, sia in grado di fornirvi tutto il sostegno necessario per costruire una rete di collegamenti davvero efficace.
Attenzione alle strategie black hat e penalizzanti
Nel momento in cui si attua una campagna di backlink, è necessario fare attenzione sia alla qualità dei siti ospitanti, i quali devono essere autorevoli e pertinenti, sia alle strategie scelte per ottenere i collegamenti in ingresso.
I metodi che è possibile attuare per creare una rete di collegamenti sono numerosi e fra i tanti se ne nascondono alcuni piuttosto allettanti, ma molto pericolosi, quanto se individuati dagli algoritmi possono causare penalizzazioni più o meno gravi.
Ricevere una penalizzazione sul proprio e-commerce può voler dire, a seconda dei casi e della gravità della situazione, perdere in pochissimo tempo decine di posizioni in SERP, con una conseguente drastica riduzione della visibilità, o essere deindicizzati. In entrambi i casi si rischierà una perdita di visite e di conversioni, con un diretto effetto negativo sul fatturato.
Per questo motivo, è consigliabile, per non correre rischi, evitare le tecniche di black hat e puntare esclusivamente su quelle etiche, accettate dai motori di ricerca, facendo in modo di non forzare in modo eccessivo i link in entrata e di ottenere collegamenti quanto più possibile naturali.
Altri consigli per ottenere backlink di qualità
Sia che puntiate sul fai da te, sia che vi rivolgiate a professionisti del settore, per ottenere collegamenti di qualità potete:
- individuare i link rotti in linea con i prodotti presenti nel vostro e-commerce e chiedere al gestore del sito web di sostituire il collegamento con uno che rimandi al prodotto in catalogo o a un articolo presente sul vostro blog;
- sfruttare le menzioni già presenti in rete e chiedere che vengano trasformate in collegamenti diretti verso l’e-commerce, anche se dotati di attributo “nofollow”;
- cercare di ottenere backlink da parte di clienti soddisfatti o partner commerciali che gestiscano spazi virtuali di buon livello;
- verificare da quali siti ricevono link in entrata i competitor diretti o indiretti, individuare quali sono i più interessati e valutare la possibilità di contattarli per ottenere a propria volta dei collegamenti utili.
Anche proporsi come blogger su siti di settore e prendere contatti con degli influencer sono due strategie che possono portare buoni risultati.
Ottenere link naturali per valorizzare l’e-commerce
Per finire, chi desidera puntare sul link earning e provare a ottenere collegamenti naturali, deve creare contenuti interessanti, originali e unici; tra quelli maggiormente in grado di attirare l’attenzione e di portare link in entrata rientrano i manuali, anche sotto forma di e-book scaricabili, le guide passo passo, i podcast, i video tutorial, i contest, i sondaggi e le infografiche.