Il termine “link juice”, viene utilizzato per fare riferimento al passaggio di valore e autorevolezza da un sito web a un altro, ma anche tra pagine interne di uno stesso sito.
Il sito di partenza, caratterizzo da un elevato livello di autorevolezza, include link che collegano fra loro pagine interne o che puntano a fonti esterne ritenute di alta qualità e pertinenti con l’argomento trattato; questi collegamenti permettono la distribuzione del valore dalla pagina di partenza a quelle di arrivo.
Il passaggio di autorevolezza non è un’azione automatica e osservabile, ma viene effettuato dai motori di ricerca, i quali valutano i collegamenti come dei veri e propri voti positivi nei confronti delle risorse collegate, siano essere interne al sito web oppure esterne, appartenenti a terze parti. È proprio questo passaggio di autorevolezza, abilmente sfruttato dagli esperti del settore per attuare strategie di link building e di internal link vincenti, che migliora la reputazione delle risorse linkate, contribuendo a migliorarne il posizionamento nelle pagine dei motori di ricerca e ad aumentarne la visibilità.
La guida che vi proponiamo oggi vi aiuterà a comprendere meglio che cos’è la link juice, come funziona e come sfruttarlo al meglio, insite o off page, per aumentare l’autorevolezza di un sito web, un blog o un e-commerce.
Indice
Link Juice: di cosa si tratta
La link juice non è una strategia, una tecnica o un metodo per raggiungere dei risultati; si tratta più esattamente di un termine utilizzato, in modo metaforico, per indicare il passaggio di valore da una fonte primaria a una o più fonti secondarie, effettuato tramite collegamenti ipertestuali.
Com’è facile intuire, non tutti i link interni e i backlink trasmettono valore; affinché questo avvenga, è necessario che la fonte primaria sia particolarmente autorevole e abbia un buon PageRank. Oltre a questo, entrano in gioco altri fattori, come la pertinenza, l’anchor text utilizzato, il tipo di tag assegnato al link e le modalità di inserimento del collegamento nella pagina linkante.
Passaggio di autorevolezza: come funziona
Per sfruttare appieno le potenzialità del link juice, è fondamentale avere una comprensione approfondita del suo funzionamento.
Di seguito, illustriamo alcuni concetti chiave:
- ogni pagina all’interno di un sito web possiede un livello di autorevolezza distinto;
- la pagina più autorevole all’interno di un sito è generalmente la home page, che accumula autorevolezza attraverso i link interni provenienti da altre pagine dello stesso sito e dai link esterni provenienti da piattaforme esterne;
- nel caso in cui una pagina contenga un link in uscita, tale link trasferirà valore di autorevolezza a una singola risorsa, sia essa interna o esterna. Se invece ospita due o più collegamenti, la link juice verrà suddiviso tra le diverse pagine collegate.
Comprendere questi principi è essenziale per ottimizzare la distribuzione dell’autorevolezza all’interno del sito e massimizzare l’impatto della link juice sui risultati di ricerca.
Il doppio ruolo di backlink e internal link nell’ottenimento di link juice
Favorendo l’accrescimento dell’autorevolezza di un sito web, backlink e internal link giocano un doppio ruolo:
- in uscita, trasportano il valore della pagina di partenza a quello verso la quale punta, distribuendolo equamente;
- in entrata, aumentano il valore della pagina verso la quale è diretto il link, aumentandone l’autorevolezza.
Le pagine e i siti web che ottengono in questo modo un aumento dell’autorevolezza possono, a loro volta, essere utilizzate per trasportare valore a spazi esterni o ad altre pagine interne.
Organizzare al meglio i link interni e mettere in atto una campagna di link building ben congeniata permette dunque di sfruttare a proprio vantaggio la link juice e, al contempo, aumentando l’autorevolezza del sito web, di favorire la crescita di altre pagine e siti esterni attraverso una rete di link in uscita o di altri link interni.
Migliorare i link interni
Per favorire il passaggio di valore tramite i link interni al sito, è necessario prestare attenzione a due fattori fondamentali:
- la pertinenza degli argomenti collegati: ogni rimando a pagine, articoli o altri contenuti presenti nel sito deve essere motivato sia dalla volontà di fornire all’utente informazioni utili e una navigazione semplificata, sia dalla necessità di strutturare al meglio i contenuti per facilitare il lavoro di analisi dei crawler dei motori di ricerca;
- la scelta delle anchor text: sebbene una delle migliori pratiche consista nell’utilizzare, quali anchor text, le parole chiave, questa pratica può essere interpretata dai motori di ricerca come spam o poco etica. Per questo motivo è preferibile alternare keywords principali con sinonimi o parole chiave secondarie.
Backlink di qualità
Per ottenere link in entrata di qualità, fondamentali per la crescita della reputazione e l’ottimizzazione del passaggio di autorevolezza anche all’interno del sito, è possibile ricorrere a strategie etiche di link building, basate anche sulle pubbliche relazioni, e alla realizzazione di contenuti testuali e multimediali interessanti, unici e capaci di attirare l’attenzione.