La maggior parte delle ricerche che le persone fanno su internet sono locali. Lo sapevi? Questo è vero non solo per quelle attività come ristoranti, parrucchieri, ma anche per professionisti di ogni tipo. La metà di tutte le query di ricerca hanno un intento locale e circa un terzo di tutti i risultati di ricerca contengono un pacchetto locale. Si tratta di un sacco di traffico, dipende da te se vuoi sfruttare questa opportunità o meno.
Qui ti parlo di come posizionarti su Google, convincendo il motore di ricerca che la tua attività è rilevante per una determinata località in modo che così aumentano anche i tuoi clienti.
Indice
Local Seo: pagine di destinazione locali
Per prima cosa, quando ci si occupa della Local Seo bisogna creare le pagine di destinazione locali. Se la tua attività riguarda due o più aree distinte è meglio creare una landing page, con un efficace copywriting, per ogni località. Le località potrebbero essere diversi quartieri, città o addirittura Stati.
Questo perché la metà delle query di ricerca sono locali e se non hai una landing page che si posiziona localmente potresti perdere delle opportunità di business.
Se sei una wedding planner con sede a Roma, ma hai collaborazioni con con ville, catering e fotografi nelle località più esclusive in Italia, come per esempio la Costiera Amalfitana, il Lago di Como o in Toscana, è una buona mossa posizionarti anche in queste località e creare landing page specifiche per ogni zona, non solo su Roma.
Inoltre, dovrai tenere conto che i tuoi clienti probabilmente fanno ricerca nelle città in cui si trovano loro, quindi potresti considerare anche le landing page per le zone limitrofe alle località dove organizzi i matrimoni, per esempio Milano, Firenze, Salerno, Napoli.
Se invece la tua attività è più concentrata su un luogo fisico, ma hai duo o più sedi aziendali nella stessa città, pensiamo per esempio ad un centro estetico che si trova a Roma Prati e un altro a Roma Ostiense, i tuoi clienti cercheranno un centro estetico vicino a loro, quindi dovrai avere due landing page per due zone diverse della stessa città. Questo è molto importante specialmente per le grandi città, perché le persone non sono disposte a percorrere lunghe tratte di strada per raggiungere una sede anziché un’altra.
Usare keyword locali per la Local Seo
Se la tua landing page è specifica per una certa località quello che devi fare è usare le keyword che spingono il tuo brand per quella specifica località.
È un’operazione semplice. Nella maggior parte dei casi è sufficiente aggiungere la località. Per esempio, se la tua landing page è wedding planner sarà sufficiente aggiungere Wedding Planner Milano, e aggiungere la località in tutta la pagina.
Se non sai quali keyword utilizzare puoi utilizzare i tool per la Local Seo per trovare le query di ricerca specifiche per un luogo e per la tua nicchia. Puoi usare anche Google Trends per vedere quale parola chiave è più comune nella tua località.
Google My Business per la Local Seo
Una cosa che non bisogna assolutamente dimenticare per le attività locali è di rivendicare il Google My Business per la tua impresa. Google My Business ti permette di creare un profilo e di indicizzare su Google direttamente la tua impresa.
Può accadere che Google conosca già l’esistenza della tua attività. Ecco che c’è già un elenco creato con i tuoi dati. In questi casi non dovrai creare niente, ma sarà sufficiente rivendicare cliccando su Sei il proprietario di quest’attività?
Una volta che hai creato o rivendicato la tua attività su Google My Business fornisci più informazioni possibili: orari di apertura, numeri di telefono, link al tuo sito internet, foto della tua attività, il tuo logo.
Google My Business da solo ti può portare più clienti del tuo sito internet. Pensa all’ultima volta che hai cercato un ristorante in una località turistica se hai spulciato tutti i siti internet o se hai semplicemente guardato su Google quello più vicino a te e controllato le foto e le recensioni. E a proposito di recensioni, ti voglio parlare perché sono così importanti per la Local Seo.
Gestire le recensioni per la Local Seo
Le persone si fidano di altre persone, anche se sono completi sconosciuti. Ecco perché è molto importante per un’azienda curare le recensioni su Google My Business e non solo. Per la Seo Locale questo è fondamentale. Se hai troppe recensioni negative continuerai a perdere clienti. Se non sai gestire le tue recensioni, se sei arrogante e maleducato nelle risposte, indovina un po’? Perderai altri clienti.
Quando un cliente si presenta da te non avere timore, non essere timido, chiedi che ti lascino un feedback su Google My Business o su altre piattaforme dove sei presente.
Il numero delle recensioni e la valutazione ti daranno posizionamento localmente, sarai più visibile su Google Maps.
Se ricevi una critica o una recensione negativa non affrettarti a rispondere infiammando la conversazione. Ricordati che non ti legge solo chi ha lasciato la recensione negativa, ma stai scrivendo soprattutto per gli altri che vorranno venire nel tuo locale e non ti conoscono ancora.
Sii sempre gentile, accetta le critiche come fonte di miglioramento e rispondi in modo pacato, gentile, proponendo alla persona una soluzione, uno sconto, un omaggio. Forse quel cliente non tornerà mai più, ma stai certo che gli altri che leggono ti vedranno come una persona disposta al dialogo, che vuole migliorarsi e non qualcuno che sta fermo sulle proprie posizioni o peggio, uno che offende i propri clienti.
Fare link building per la Local Seo
La link building è una componente importante per la Seo. Per un business locale una parte rilevante dei backlink deve provenire da siti locali.
Google valuta i siti web come una sorta di comunità. Se nota che il tuo sito fa parte di una comunità locale allora considererà la tua attività come importante per le query di ricerca locali.