Chi desidera arricchire il proprio sito web, e-commerce o blog con testi efficaci e accattivanti, in grado di generare conversioni e fidelizzare i clienti, può ricorrere a un servizio di copywriting di tipo professionale. Generalmente, l’obbiettivo di questi testi è quello di spingere l’utente a compiere una determinata azione, dalla sottoscrizione di una newsletter all’acquisto di un prodotto. I testi redatti, oltre a essere persuasivi, utilizzano il tono di voce dell’azienda e uno stile in linea con le caratteristiche del target.
Questa tipologia di servizio ha un costo che può variare in base a numerosi fattori, tra cui la durata del progetto, la finalità dei testi da redigere, l’ottimizzazione SEO e la difficoltà degli argomenti da trattare. Nonostante la grande variabilità delle tariffe, per sapere in anticipo quale percentuale del budget destinare a tale attività, è possibile consultare un listino prezzi aggiornato. Questo strumento consente di conoscere immediatamente il range di prezzo entro il quale va a inserirsi il servizio di cui si ha bisogno.
Di seguito vi forniremo alcune informazioni che vi aiuteranno a capire come vengono stabilite le tariffe per questa tipologia di servizio. Vi presenteremo inoltre un’utile tabella riportante una lista dei prezzi dei principali servizi offerti.
Indice
Tariffe copywriting: come vengono stabilite
Per fare un preventivo, bisogna prendere in considerazione numerosi fattori. È per questo motivo che, durante il primo contatto, vi saranno poste svariate domande, alle quali dovrete rispondere in modo completo e attendibile. L’aderenza del preventivo a quello che sarà l’effettivo costo finale del servizio dipende proprio dalla vostra capacità di fornire un quadro quanto più possibile chiaro e dettagliato delle vostre esigenze e degli obiettivi che intendete raggiungere.
Tra gli elementi che entrano in gioco nel determinare i costi dei servizi di copywriting rientrano:
- la tipologia di servizio di cui avete bisogno: è importante specificare fin da subito se si ha bisogno della redazione di una o più landing page, di testi per le newsletter, di contenuti periodici per il blog aziendale, di schede prodotto, della revisione dei testi già presenti sul sito web o altro ancora. Ognuno di questi servizi richiede tecniche e strategie differenti, e, proprio per questo motivo, le tariffe possono variare notevolmente;
- gli obiettivi da raggiungere: scrivere un testo che spinga il cliente a registrarsi alla newsletter è diverso dal redirigere un articolo capace di fidelizzare il cliente al brand, per cui essere precisi fin da subito su questo punto è fondamentale per ottenere un preventivo mirato e per conoscere il reale prezzo del servizio;
- il numero di testi che vi servono: non è sufficiente dire che si ha bisogno di testi per il proprio sito web o di articoli per il blog, ma è indispensabile essere chiari sul numero di contenuti di cui si necessita.
Altri fattori determinanti sono la qualità che devono avere i singoli testi, le tematiche che dovranno essere trattate e il tempo da dedicare al progetto.
Copywriting: prezzo medio dei servizi
Entriamo ora nella parte più concreta del discorso e iniziamo a parlare di cifre.
Prendendo in considerazione la media dei prezzi dei copywriter attivi nel nostro Paese, vediamo che un singolo testo per sito web può avere un costo variabile tra i 100€ e i 500€, con picchi fino ai 1000€ e oltre per le landing page. I prezzi salgono ancora di più se si parla di testi per l’email marketing, i quali possono raggiungere anche i 1000€.
Prendendo in considerazione progetti completi, si potranno avere costi variabili dai 1500€ per un progetto di base ai 5000€ e più per uno complesso che includa la redazione dei testi per il sito web, le landing page, gli e-commerce e l’e-mail marketing, in ottica SEO.
Listino prezzi copywriter
Ecco una tabella dei prezzi, chiara e di facile consultazione, che vi aiuterà a farvi un’idea del budget che dovrete destinare al servizio di copywriting di cui avete bisogno:
Tipo di servizio | Prezzo | Prezzo a Parola |
Homepage web | 150 € – 400 € | 0,30€ – 0,80€ |
Landing page | 200 € – 400 € | 0,40€ – 0,80€ |
Testi per schede prodotto e-commerce | 40 € – 200 € | 0,08€ – 0,40€ |
Testi SEO per link building | 30 € – 100 € | 0,05€ – 0,20€ |
Testi per e-mail marketing | 50 € – 400 € | 0,10€ – 0,80€ |
Testi per blog aziendale | 50 € – 250 € | 0,10€ – 0,50€ |