Al momento stai visualizzando Guida completa al Meta-Title

Guida completa al Meta-Title

Uno degli aspetti indispensabili legati all’ottimizzazione SEO del proprio sito web è la cura del meta title. In questo articolo quindi ci occupiamo di capire che cos’è, come scriverlo, perché è necessario ottimizzarlo e come prendersene cura per non perdere opportunità rilevanti per il proprio posizionamento online.

Partiamo dalle basi, che cosa si intende per meta tag title?

Cos’è il meta title tag?

Il meta tag title di una pagina web è fondamentalmente una porzione di codice HTML situata nell’header della pagina stessa, che ha il compito di descrivere il contenuto di quest’ultima per suggerirlo al motore di ricerca e quindi aumentare le sue possibilità di raggiungere l’utente finale.

É importantissimo prendersene cura proprio perché incide direttamente sul CTR (Click Through Rate della pagina) e indirettamente sul posizionamento web. Quando il meta title è scritto in modo adeguato infatti, costituisce uno degli elementi più cruciali per determinare il click sulla pagina web.

Quindi, il meta title cos’è e perché è rilevante agli occhi di Google? Fondamentalmente è una descrizione del contenuto web, importantissima per catalogare le informazioni contenute nella pagina, ma anche per permettere all’utente che sta navigando sul motore di ricerca di comprendere in anteprima che cosa troverà nel sito web visualizzato nella sua Serp.

Si tratta di una porzione di testo rilevante per il posizionamento e indispensabile per ottimizzare la user experience. Il meta title è infatti la prima informazione sul sito web che l’utente incontra svolgendo la ricerca online appena trova l’elenco dei risultati proposti da Google.

Dove si trova il meta title?

Dov’è possibile visionare il SEO meta title della pagina web? Fondamentalmente in tre posizioni strategiche.

La prima è la Serp di Google, ovvero la pagina che contiene i risultati di ogni ricerca online; qui il meta title è il titolo cliccabile per un determinato risultato. Questa è una delle posizioni più importanti perché è altamente funzionale a ottenere il click sul sito web.

meta title elemaca

La seconda è la scheda del browser. Ovvero la porzione di testo posta in alto accanto al titolo delle pagine aperte sul proprio sito web, utile appunto per tenere traccia del contenuto delle schede che stiamo navigando.

Infine, si può vedere il meta title nell’anteprima di alcuni link condivisi sui social media (è consigliato utilizzare l’Open Graph Protocol piuttosto che solamente il metatitle). In questo caso, come per la posizione in Serp, svolge un ruolo importantissimo nell’anticipare il contenuto della pagina e spingere l’utente a cliccarci sopra.

Come scrivere il SEO meta title

Per scrivere in modo efficace il SEO meta title serve prima di tutto conoscere l’obiettivo legato a ogni pagina.

Il metatitle deve essere descrittivo della pagina web, quindi anticipare al lettore il contenuto del testo di destinazione che incontrerà nell’ipotesi di compiere il click, ma anche persuasivo, dato che questa porzione di testo è altamente responsabile del click stesso.

Ecco gli elementi che deve sempre contenere:

  • un’anticipazione del contenuto della pagina di destinazione;
  • una call to action mirata all’obiettivo del click sulla pagina stessa;
  • la parola chiave primaria per la quale intendiamo posizionare il contenuto.

Dal punto di vista SEO infatti, è importantissimo assicurarsi che il meta title contenga la parola chiave primaria con la quale vogliamo posizionare l’articolo e un testo non eccessivamente lungo. La lunghezza ottimale non dovrebbe mai superare i 65-70 caratteri.

Altre regole importantissime da seguire per scrivere il meta tag in modo ottimale sono evitare di duplicarne il contenuto su pagine diverse (ogni pagina web dovrebbe contenere un meta title unico) ed evitare di inserire una semplice lista di parole chiave (il testo del meta title dovrebbe sempre avere senso compiuto per l’utente, pur contenendo la keyword primaria del testo).

Di seguito un esempio di come appare il meta-title in SERP per la nostra homepage:

Perché è così importante curare il meta title?

Scrivere il meta tag title è importantissimo per più di un motivo. Da una parte abbiamo visto che costituisce uno dei fattori più importanti per il posizionamento indiretto della pagina e coadiuva quindi gli sforzi per l’ottimizzazione SEO del sito web.

Dall’altra è rilevante ai fini strategici della strategia di promozione e marketing proprio perché permette di influenzare il comportamento dell’utente online e massimizzare la sua propensione a cliccare sul testo.

Possiamo quindi interpretare questa porzione di testo come un elemento addizionale che abbiamo a disposizione per aumentare il traffico al sito, funzionale alla lead generation o all’acquisto stesso dei prodotti o servizi.
Ecco perché è sempre indispensabile curarla nei minimi dettagli seguendo le indicazioni viste in questo articolo.

 

 

 

 

 

Banner Guest post