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Quanto costa la SEO?
La SEO comprende un insieme di strategie che hanno lo scopo di posizionare il sito web sul motore di ricerca. Si tratta di un’attività complessa, strategica, che però coinvolge anche la creazione dei contenuti, sia testuali che visivi, strumenti e software, ma anche supporto IT. Quando si tratta di fare SEO ci sono alcuni costi evidenti e altri costi che di solito non si prendono in considerazione, ma che ci sono. Una delle domande alle quali è difficile rispondere è “Quanto mi costa la SEO?”, perché la SEO riguarda un insieme di aspetti e fattori. Le maggiori spese SEO sono i software e strumenti e il personale.
SEO costi del personale: SEO Specialist
Ci sono due possibilità: assumere qualcuno per gestire la SEO oppure rivolgersi ad un’agenzia oppure un freelance che ti assista nell’ottimizzazione del sito web. Il lavoro del SEO è prima di tutto strategico, non esistono formule magiche o uniche che possono applicarsi a tutte le aziende. Per questo motivo serve un SEO Specialist in grado di ragionare e creare una strategia SEO da applicare caso per caso. Per esempio, quando Google rilascia un cambiamento dell’algoritmo di base, può affondare le classifiche di un cliente sulle SERP, influenzando negativamente il loro SEO. Quando questo accade, è compito dello specialista SEO adattare la sua strategia per tenere conto dei segnali di ranking che Google sta attualmente dando la priorità.
Software e strumenti SEO
L’altro costo significativo associato al SEO è il software e gli strumenti necessari per fare il lavoro del SEO. Là fuori è pieno di strumenti SEO disponibili, sia in versione gratuita che a pagamento. Gli strumenti gratuiti sono ottimi per una piccola impresa che sta appena mettendo i piedi nell’ottimizzazione del suo sito web, ma non ti danno tutte le informazioni necessarie per fare un lavoro completo. Inoltre, potrebbero non essere affatto pensati per il SEO.
Si possono ad esempio suggerire la Search Console di Google, e Google Ads Keyword Planner, che tuttavia è un efficace strumento per il marketing di ricerca a pagamento, non pensato per il SEO. Le parole chiave usate per il PPC sono infatti a volte diverse da quelle usate per il SEO. Un errore comune che molte persone fanno è pagare per molti strumenti SEO o licenze software che essenzialmente fanno le stesse cose.
Altre spese SEO che spesso non vengono prese in considerazione
Tra le spese SEO rientrano anche quelle che riguardano lo sviluppo web, la creazione dei contenuti e la UX, ovvero la user experience. IT e sviluppo web sono essenziali per eseguire un audit tecnico sul tuo sito web e correggere gli errori che scoprono. In presenza di errori gli sforzi di SEO on-page, content e off-page sarebbero sprecati su un sito web con molti problemi tecnici che alla fine impedirebbero al sito di essere indicizzato o di posizionarsi correttamente. Gli errori tecnici variano in complessità; quindi, anche il tempo, lo sforzo e il costo per risolverli variano, ma spesso richiedono l’assistenza di una persona IT o di uno sviluppatore web. Quindi, questo spesso si aggiunge al costo (interno o esterno) che finirete per pagare.
Ovviamente, c’è anche il costo per la creazione contenuti, abbastanza ovvio, anche se spesso sottovalutato. Avere un contenuto di alta qualità è un pezzo importante in una strategia SEO. Dopo tutto, devi avere qualcosa da ottimizzare, giusto?
Se non stai creando contenuti di alta qualità, non riuscirai a posizionarti o ad avere molta visibilità organica. Google e altri motori di ricerca danno la priorità a fornire ai loro utenti i contenuti più aggiornati, affidabili e pertinenti possibili. Quindi produrre contenuti che parlano della tua esperienza è essenziale per posizionarsi bene. Un buon contenuto per un sito web ha un costo che dipende dalla richiesta e dall’individuo o dal team incaricato di produrlo. Ma è una spesa che dovresti dare la priorità nel tuo budget SEO. Il tuo sito e il tuo brand hanno bisogno di contenuti visivi, oltre ai testi, oppure un canale video. Per questo avrai bisogno di immagini originali e professionali per la tua presenza online.
Migliorare l’esperienza utente (UX) del tuo sito web è spesso necessario quando si lavora sul tuo SEO. Se il tuo obiettivo finale è la conversione, puoi ottenere un’ottimizzazione più profonda di ciò che accade per gli utenti dopo che atterrano sul sito e cliccano. L’UX implica rendere il tuo sito un’esperienza piacevole per l’utente e aiutarlo a completare i suoi obiettivi in modo efficiente. I compiti associati all’UX spesso includono il miglioramento della velocità del sito e della navigazione, rendendo la pagina mobile-friendly, comprimendo i file di foto e video, e altro ancora.
Concludendo, per investire correttamente il tuo budget nella SEO è prima di tutto necessario fare un audit del tuo sito per sapere quali sono gli aspetti da ottimizzare e sapere così in anticipo quali saranno i costi necessari da sostenere.
Il lavoro della SEO e le strategie di questo tipo sono a lungo termine. Si tratta di un vero e proprio investimento che ripaga nel tempo. Conoscere i costi della SEO per preparare il budget necessario ad avere una strategia completa è fondamentale. Inoltre sapere come vengono collocate le risorse è molto utile per poter valutare il ritorno sull’investimento e sapere quanto effettivamente rende la strategia SEO. Quello che è certo è che un’azienda non può prescindere dalla sua presenza online e dall’avere un sito web ben posizionato sul motore di ricerca.