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Come posizionare la tua azienda online localmente

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Nell’ultimo anno, il 90% dei consumatori ha utilizzato internet per trovare un’attività locale di cui aveva bisogno. Dalla semplice ricerca su Google alla consultazione delle recensioni a una sbirciatina sui vostri canali social, la quasi totalità dei vostri potenziali clienti vuole sapere molto di voi prima ancora di mettere piede nella vostra attività. Ecco perché curare il posizionamento e la presenza online è essenziale per un’azienda locale, che non può più permettersi di trascurare questa opportunità.

Vediamo insieme come posizionare la tua azienda online localmente, quali strumenti e canali utilizzare.

Seo per azienda locale

Il sito internet aziendale va ottimizzato per la ricerca locale. Questo significa trovare le parole chiave per la tua categoria e il tuo settore e ottimizzarle per la ricerca locale, cioè farti trovare da quegli utenti che cercano “dove trovare un personal trainer a (città)”. Le parole chiave sono quelle che descrivono la tua attività e rispondono a specifiche domande che gli utenti fanno sui motori di ricerca.

Il tuo sito internet deve contenere un indirizzo e un numero di telefono dove farsi raggiungere dai clienti, il formato dei contatti deve essere testuale, affinché il motore di ricerca possa scansionare le informazioni e mostrare al pubblico che fa ricerca.

Per le aziende che abbiano più sedi in diverse città è buona norma creare le singole pagine di contatto per ogni sede.

Link building locale

L’attività Seo per azienda locale non si esaurisce nell’ottimizzazione on-page, ma deve essere estesa a una strategia più ampia. Media locali, giornali, Tv, radio stazioni, sono un buon trampolino di lancio per comunicare la tua affidabilità e la validità dei tuoi contenuti a Google.

Network per azienda locale

Dipende dalla tua attività e dal settore in cui operi, ma creare una rete di contatti e partnership con altre aziende e professionisti a livello locale, garantisce un buon posizionamento. Contatta aziende locali che operano in un settore affine al tuo e crea partnership che siano di vantaggio reciproco.

Social media per azienda locale

La tua attività locale, al giorno d’oggi, deve essere non solo presente sui social media, ma anche attiva con contenuti utili ai tuoi potenziali clienti. I social media sono uno strumento estremamente utile per le aziende locali, perché permettono di essere visibili localmente e globalmente. Inoltre i tuoi canali social dovrebbero essere sempre collegati al tuo sito web aziendale, in modo da convogliare il traffico verso il tuo portale, che è la tua azienda virtuale.

Facebook ti permette di metterti in contatto con i tuoi clienti, di creare gruppi privati dove distribuire i tuoi contenuti ed instaurare una conversazione con il tuo pubblico.

Linkedin è un social network per professionisti e imprese. Questa sua particolarità lo rende un canale perfetto per aiutarti a trovare collaborazioni e partnership per espandere la tua rete di contatti e fare posizionamento locale.

Instagram funziona molto bene per le strategie di influencer marketing. Dipende dalla tipologia di azienda locale, ma puoi sfruttare questo canale per promuovere la tua azienda localmente attraverso partnership con influencer del tuo settore.

Puoi anche chiedere ai clienti di pubblicare una foto con i tuoi prodotti e di taggarti. Puoi creare le storie in evidenza nelle quali condividi le recensioni dei tuoi clienti o rispondi ai dubbi dei tuoi utenti, in modo da andare oltre alle potenziali obiezioni che i tuoi clienti si fanno prima di fare acquisti.

Youtube è un ottimo mezzo di comunicazione per fare posizionamento locale, perché è un terreno utilizzato ancora molto poco dalle aziende online. Puoi creare contenuti informativi e di intrattenimento e farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Youtube è un vero e proprio motore di ricerca, quindi le sue potenzialità sono enormi, per non parlare del fatto che i contenuti video sono evergreen e si posizionano con molta più facilità rispetto a quelli di un blog aziendale.

Fare advertising per azienda online

Un’azienda locale che vuole crescere online e offline deve investire parte del proprio fatturato in pubblicità. Non è necessario spendere una fortuna, anzi solitamente l’azienda locale ha costi molto più bassi di advertising, perché il suo raggio di influenza è più circoscritto. È sufficiente targetizzare le persone che si trovano in una determinata area per ottenere buoni risultati.

È possibile agire su due fronti differenti: Facebook Ads e Google Ads. Entrambi gli strumenti permettono di targetizzare il pubblico rispetto a una determinata città o regione. Facebook Ads è molto utile per promuovere un evento o un’offerta particolare.

Google My Business per azienda online

Google My Business è lo strumento per eccellenza per le attività locali. È una directory che permette di indicare che un’azienda locale è vicina all’utente quando quest’ultimo compie una ricerca su Google. Google My Business permette di apparire sulla prima pagina di Google con un piccolo impegno di tempo nella gestione della propria scheda. Un aspetto molto importante da curare è quello delle recensioni che gli utenti hanno la possibilità di lasciare e che compaiono nella scheda dell’azienda quando un utente fa la ricerca. Bisogna ricordarsi di gestire in modo adeguato, con un tono gentile, tutte le recensioni e feedback che arrivano.

Google Maps per azienda online

Google Maps è un vero e proprio servizio geografico che permette di posizionare e promuovere la propria attività locale, grazie a Google Places. La tua attività su Google Maps permette di acquisire nuovi clienti che fanno una ricerca locale.

Conclusioni

Fare Seo per azienda locale e occuparsi del posizionamento per acquisire nuovi clienti è più facile rispetto a un’attività che opera a livello nazionale e globale. Per fare un buon posizionamento della tua attività devi mettere l’accento sulla creazione dei contenuti utili al tuo pubblico localmente, avere cura della tua attività su Google Maps e Google My Business per agevolare gli utenti che fanno una ricerca dei prodotti o dei servizi che offri a livello locale.

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