In questo articolo offriamo una guida completa alla scrittura di questo elemento parte di ogni pagina web, il quale costituisce un fattore di ranking indiretto.
Indice
Che cos’è la meta description?
Hai presente quella breve descrizione che trovi accanto a ogni risultato di ricerca presente nella Serp Google? Quello è lo snippet che contiene la metadescription.
Si tratta di un attributo HTML breve che serve proprio a fornire un’anteprima del contenuto della pagina web al lettore che svolge la ricerca su Google.
Se si lascia vuoto questo campo, Google lo “riempie” in autonomia creando meta tag description direttamente dai contenuti che riesce a reperire all’interno della pagina web.
Le meta descriptions sono quindi un breve riassunto di quanto contenuto nella pagina del sito e hanno il compito di anticipare all’utente le informazioni contenute nel testo di destinazione (che può essere una pagina statica o un articolo di blog), invitandolo a cliccare sul link per approfondire.
Scriverle in modo accurato è cruciale per massimizzare il volume di traffico al sito web e aumentare il CTR (click through rate) del motore di ricerca. Ma come scrivere il meta description tag?
È cruciale riuscire a concentrare in un brevissimo periodo di testo il motivo per cui l’utente dovrebbe compiere il click sulla pagina; quindi bisogna scrivere una meta descrizione persuasiva e descrittiva del contenuto che includa anche la keyword principale per la quale abbiamo intenzione di posizionare la pagina web.
Vediamo come fare nel dettaglio.
Come fare una meta description?
Come anticipato, è buona pratica scrivere nella meta description un contenuto capace di invogliare l’utente a cliccare sulla pagina e per questo quindi un testo persuasivo. Inoltre è indispensabile riuscire a essere incisivi e comprimere il proprio messaggio in poche righe di testo senza sforare i 150 caratteri.
Se si hanno a disposizione sul proprio sito determinati plugin SEO (come Yoast) è possibile ottenere anche indicazioni su come scrivere al meglio le meta tag descriptions.
Meta description: cosa scrivere?
Cosa scrivere nella descrizione dipende dal contenuto della pagina.
In linea genarle, gli elementi che non possono mancare in una meta description sono:
- la parola chiave primaria della pagina;
- un breve riassunto del contenuto della stessa;
- una call to action che invita ad approfondire (l’obiettivo della meta description è infatti quello di invitare l’utente a fare il click sulla pagina web.
Quanto deve essere lunga una meta description?
Quante parole inserire nella meta description? Massimo due periodi di testo per un numero di caratteri compresi tra i 130 e i 160. Quando si usano plugin SEO su WordPress sono essi stessi a suggerire il limite di caratteri più adeguato.
Meta description esempio
Per chiarire ogni dubbio, facciamo un esempio concreto di una description.
Ipotizziamo di scrivere una guida completa come questa, la nostra parola chiave primaria sarà quindi proprio “meta-description”.
Ora sulla base delle ricerche degli utenti, sappiamo che spesso viene cercata la lunghezza ottimale di una meta-description e dei consigli sul come scriverla.
La meta description esempio potrebbe essere proprio:
Scopri cos’è una meta-description, la lunghezza ottimale e i migliori consigli per crearla!
SEO meta tag: come scrivere una meta description SEO
Google fornisce le indicazioni utili per scrivere SEO meta tag efficaci spiegando proprio che questo attributo deve fornire all’utente le indicazioni idonee a fargli capire che la pagina contiene esattamente quello che cerca.
Lo snippet che mostra la SEO meta tag serve all’utente per svolgere una valutazione preventiva del link e capire se quest’ultimo contiene un contenuto di interesse, idoneo quindi a soddisfare il suo intento di ricerca.
Come scrivere allora meta tag description di qualità? Quali sono le buone pratiche da seguire?
Prima di tutto è opportuno aggiungere una meta descrizione a ogni pagina del sito, senza tralasciare neanche quelle alle quali attribuiamo meno rilevanza in ottica SEO.
Ovviamente la descrizione non deve assolutamente mancare nelle pagine più rilevanti per il posizionamento, come l’homepage o la pagina dei servizi in vendita, che sono quelle sulle quali con certezza intendiamo attirare clienti.
Poi è anche importante evitare “il copia e incolla” e dedicarsi invece alla scrittura di meta tag description uniche per ogni pagina, ottimizzate per i rispettivi contenuti e parole chiave pertinenti.
D’altra parte sappiamo che per massimizzare il rendimento di ogni ottimizzazione SEO, il fattore determinante e che dobbiamo curare in modo prioritario è sempre l’esperienza dell’utente.
Scrivere quindi una descrizione chiara e concisa è senz’altro ciò che farà tutta la differenza nell’ottenere il click sulla pagina web e quindi un miglior ranking da parte di Google.
In base alla pagina che stiamo descrivendo quindi, esempi rilevanti di testi da inserire nella descrizione meta sono: orari di apertura dell’attività, numero e genere di servizi offerti, il beneficio per il cliente legato alla propria offerta, il contenuto dell’articolo di blog e il benefit derivante dalla sua lettura.
Cosa evitare per scrivere la meta tags description
Se esistono delle buone pratiche da seguire per creare la meta description, Google avvisa anche su quali sono le cose da evitare per non incidere negativamente sul ranking. Tra queste, un errore comune da non compiere è quello di scrivere in questo campo un elenco di keywords.
Allo stesso modo, è necessario evitare di scrivere la stessa descrizione in ogni pagina o articolo, anche se trattano argomenti simili.
Questo può accadere in particolare nel momento in cui si stanno curando le meta descrizioni delle pagine statiche del sito web.
Come scrivere una meta description di qualità?
Per scrivere una meta description di qualità è determinante riuscire a essere incisivi e persuasivi allo stesso tempo e fornire informazioni rilevanti sul contenuto della pagina così da spingere l’utente a compiere l’azione sperata.